In Friuli torna la tappa italiana di Coppa del Mondo di parapendio acrobatico

Il Lago di Cavazzo ospiterà la nuova edizione dell'AcroMax, che quest'anno porta in Friuli una tappa del circuito di Coppa del Mondo di Parapendio Acrobatico dal 9 al 15 agosto 2019.

Premondiale

Questa tappa sarà valida anche come Premondiale, la prova generale dell'evento internazionale che si svolgerà il prossimo anno organizzato da Volo Libero Friuli in collaborazione con Aereo Club Piloti e Aereo Club Blue Phoenix.

I piloti

Tutti i piloti che parteciperanno alla gara ricoprono le migliori posizioni a livello mondiale e presenteranno duelli aerei e colpi di manovre in cielo, sfidando i limiti della fisica. Il decollo delle gare è dal Monte San Simeone, a 1.200 metri, e l'atterraggio sarà in un zattera galleggiante sulla superficie del lago.

Gli eventi

Durante i giorni di gare, inoltre, ci saranno diversi eventi a cui prendere parte, pensati sia per adulti che per bambini: dagli scivoli gonfiabili e giri in pony per i più piccoli, alla possibilità di noleggiare eBike con una guida e shuttle bike (water bike), per pedalare con una qualsiasi bicicletta galleggiando sull’acqua e prendere parte a dimostrazioni di Pole Dance. Dal 9 al 15 agosto, poi, saranno allestiti dei chioschi nell'area dell'evento, che offriranno diverse specialità enogastronomiche con prodotti locali, dolci, gelati e birra alla spina.

Sport

Inoltre, domenica 11 agosto è prevista la seconda edizione dello Sportland Marathon Bike, evento valido per il Campionato nazionale e regionale Marathon, con partenza dalle strutture di AcroMax, per poi percorrere una distanza di 60 chilometri con 1.450 metri di dislivello, lungo i quali i partecipanti dovranno districarsi tra 50 chilometri di sterrato, 4 chilometri di single track e 6 chilometri di asfalto. Mercoledì 14, invece, l’appuntamento è con il Giro del Lago 3C Summer 2019, corsa podistica ludico-motoria non competitiva a passo libero di 9 chilometri. L’evento, con partenza libera da Alesso di Trasaghis, è aperto a tutti. Da non perdere la serata che si concluderà con i tradizionali fuochi d’artificio, maestosi e scenografici, che illumineranno il cielo e il lago con riflessi sull’acqua, creando un’atmosfera magica nella notte “più lunga” dell’estate.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Udinestate 2019, il programma completo di tutti gli eventi

    • dal 7 giugno al 15 settembre 2019
  • "Sagra delle patate" di Godia, per il 2019 la festa si fa più grande

    • Gratis
    • dal 1 al 8 settembre 2019
    • Godia, area festeggiamenti
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • Jovanotti raddoppia a Lignano, nuovo concerto in spiaggia

    • 28 agosto 2019
    • Spiaggia Bell'Italia
Torna su
UdineToday è in caricamento