rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Lignano Sabbiadoro / Lungomare Trieste

Coppa Europa di beach rugby in spiaggia a Lignano Sabbiadoro

Alla beach arena, tra sabato e domenica, si sfideranno 12 squadre. In campo anche una rap

Tutto è pronto per la finale di Coppa Europa di beach rugby, che prenderà il via domani sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro. Il calcio d’inizio è previsto per le dieci del mattino, teatro della manifestazione la Beach Arena(Lungomare Trieste, tra l’ufficio 6 e 7) nella quale, per tutto il weekend, si sfiderà il meglio del mondo “ovale da spiaggia”. Tante, infatti, le squadre che arrivano in Friuli per vincere e portare così a casa il titolo continentale. Su tutte spicca il nome dell’Ovale Beach Marsiglia, formazione di prim’ordine nel panorama rugbistico europeo, che ha già conquistato due tappe delle Ebra (European beach Rugby Association) Series, Marsiglia e Figueira (Portogallo). Grande attesa, inoltre, per vedere all’opera i Pasargad, compagine iraniana, e i Pacific Islander (Nuova Zelanda, Fiji e Samoa) che impressiona per la fisicità e lo stile di gioco molto veloce e strutturato.

Chi rappresenterà, invece, l’Italia? Il Padova Beach, formazione dal cuore patavino, una squadra abituata a giocare sulla spiaggia, che vanta qualche importante affermazione a livello italiano e continentale. Grande novità, inoltre, è rappresentata dalla presenza del Forum Iulii, una selezione del meglio del rugby udinese: i giocatori, infatti, arrivano dalle due formazioni rugbistiche della città di Udine, la Leonorso Rugby Udine e la Rugby Udine 1928.

COPPA EUROPA BEACH RUGBY: LA DIRETTA STREAMING

“Ci aspetta una due giorni di rugby d’alto livello” commenta Giancarlo Stocco, presidente dell’Ebra e uno dei coordinatori della tappa di Lignano Sabbiadoro. “La posta in palio è alta, tutte le formazioni vorrebbero diventare campioni d’Europa. Ci sarà da divertirsi, questo è certo. La tappa friulana, anno dopo anno, è diventata un must dell’estate rugbistica e noi dell’organizzazione ci siamo dovuti adeguare, tentando di strutturarla nel modo più professionale possibile. Mondiale nel 2015? Un sogno, al momento, ma un sogno che potrebbe diventare realtà. Ci stiamo lavorando, ma per ora preferisco non sbilanciarmi e pensare solo a questa importantissima finale di Coppa Europa 2014”.

I GIRONI DI QUALIFICAZIONE
Poule A: Pasargad (Iran), Forum Iulii (Italia), Sexy Tecnico (Portogallo), Ghent Magnets (Belgio);
Poule B: Eagles (USA), Belief Tonga, Danube Pirates (Austria), Padova Beach (Italia);
Poule C: Astures Celtas (Spagna), Flair Bears (Inghilterra), Pacific Islanders, Ovale Beach Marseille (Francia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Europa di beach rugby in spiaggia a Lignano Sabbiadoro

UdineToday è in caricamento