rotate-mobile

Doro Gjat, primo carnico nella storia del Concertone di Roma

Primo maggio a Roma vuol dire Concertone. E ieri a piazza San Giovanni è andata in scena l'edizione numero 27 del tradizionale appuntamento rock dei sindacati. Quasi dieci ore di musica andate in onda su Rai 3 con decine di artisti che si sono alternati sul palco allestito a piazza San Giovanni. 

L’evento, dal sottotitolo "Il lavoro: le nostre radici, il nostro futuro", condotto da Camila Raznovich, è iniziato alle 15.00 ed è durato fino a mezzanotte. Sul palco si sono alternati artisti del calibro di Ex Otago; Levante; Editors; Lo Stato Sociale; Francesco Gabbani; Brunori Sas; Edoardo Bennato e Planet Funk. Terzo in ordine di scaletta: Doro Gjat, ovvero il carnico Luca Dorotea che ha proposto al pubblico il brano “Il momento è ora”, con il quale ha vinto il contest 1M NEXT. Ieri, grazie al rapper carnico, per la prima volta nella storia del concertone, la cultura friulana del Nord Est è salita sul palco di Roma. 


LA SCHEDA: Luca "Doro Gjat" Dorotea nasce a Tolmezzo nel 1983 e sin da adolescente si appassiona alla musica, in particolare all’hip hop. L’esordio artistico arriva nel 2007 con il primo album omonimo del suo gruppo, i Carnicats, per l’etichetta ReddArmy. Grazie ai consensi ricevuti, Doro Gjat inizia a dedicarsi all'attività live che lo porta a calcare alcuni dei palchi di punta della sua regione. Nel 2009 pubblica, sempre per Reddarmy, l'EP di mash-up Doro Gjat meets Zion I e nel 2012 il mixtape Nel frattempo insieme ai Carnicats (da cui è tratto Paisàn, singolo del gruppo che è diventato presto una sorta di inno del Friuli Venezia-Giulia). Vai Fradi, il suo primo album solista, esce per ReddArmy a novembre 2015 e ottiene ottimi riscontri sia di critica che di pubblico. I tappeti musicali, curati dal giovane produttore carnico Davare, si avvalgono del contributo fondamentale della Carnicats Live Band, formazione di musicisti friulani che accompagna il rapper nelle sue esibizioni dal vivo. Al momento è al lavoro sul suo prossimo disco di cui ancora non si conoscono i dettagli né la data d'uscita.
 

Video popolari

Doro Gjat, primo carnico nella storia del Concertone di Roma

UdineToday è in caricamento