rotate-mobile
Eventi

“Anita. Storia di un viaggio”, di Laura Pagliaini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Laura Pagliaini, alla sua prima composizione letteraria, decide di scrivere un romanzo, che tratta di un viaggio compiuto dai suoi parenti nel '45, da Genova a Gorizia, alla ricerca di un fratello scomparso Commissario di Polizia a Gorizia al confine con la Jugoslavia. Trova e prende informazioni, su fatti realmente accaduti, da carteggi di lettere conservati negli anni e costruisce una storia, documentandosi anche attraverso la lettura di testi storici e la visione di alcune video interviste di persone vissute nel '45, raccolte dall'Università di Gorizia. Il romanzo tratta delle lotte tra Italiani e Slavi al tempo, della difficile condizione dell'Italia nel '45 e di un personaggio femminile che si trova spettatrice di tutto questo. Il romanzo viene pubblicato a fine gennaio 2017, grazie alla piattaforma Il mio libro del Gruppo L'Espresso, in questo momento è in vendita presso i maggiori negozi online, le librerie Feltrinelli, le due librerie di Brescia Serra Tarantola e Nuova Rinascita e in alcune librerie d'Italia. L'autrice ha già effettuato due presentazioni presso una libreria di Roma e una di Torino. Tiene un blog sul suo sito www.laurapagliaini.it, dedicato al libro e alla sua scrittura, ha una pagina Facebook e profili Twitter e Instagram. Laura Pagliaini nasce a Brescia da famiglia genovese e toscana, ha 39 anni e, nonostante la formazione letteraria ed artistica fin dagli studi universitari e la passione di raccontare storie, si avvicina alla scrittura solo recentemente.
 Comincia a pensare a questo romanzo intorno al 2004, quando legge per la prima volta i carteggi conservati dalla sua famiglia, poi lo lascia nel cassetto e riscopre la voglia e il coraggio di scriverlo solo all'inizio del 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Anita. Storia di un viaggio”, di Laura Pagliaini

UdineToday è in caricamento