rotate-mobile
Eventi Cividale del Friuli

Il commissario Montalbano in Friuli per la prima puntata della nuova serie

Lunedì 11 febbraio al via la nuova avventura per Luca Zingaretti. L'attore sarà impegnato nella cittadina immaginaria di Bellosguardo, tra Venzone e Cividale

La nuova serie del commissario Montalbano esordirà con l'episodio girato in parte lo scorso mese di aprile in Friuli. Luca Zingaretti si sposterà tra Venzone e Cividale, nella cittadina immaginaria di Bellosguardo, per l'episodio "L'altro capo del filo", tratto dal romanzo scritto da Andrea Camilleri nel 2016. Dalle anticipazioni avute si potranno vedere le mura di Venzone e alcuni luoghi tipici di Cividale, come il fiume Natisone e il Ponte del diavolo . 

Il riassunto delle puntate precedenti

La dodicesima stagione si era conclusa con i preparativi del matrimonio tra il commissario e la compagna Livia. Il pubblico adesso attende soltanto il momento in cui le tanto auspicate nozze verranno celebrate. Ma non mancheranno contrattempi.

Zingaretti a Venzone con l'allora sindaco Fabio Di Bernardo

montalbano-3

L'episodio "friulano"

Salvo Montalbano si trova in Friuli per volere di Livia, che lo ha invitato alla festa per il rinnovo della promessa di matrimonio di due suoi amici. Una cerimonia che fa riflettere il commissario anche sulle sue imminenti nozze con la compagna.Nel frattempo, però, dalla Sicilia arriva un nuovo caso per Montalbano: l’omicidio di Elena, una sarta molto apprezzata per i suoi modi cordiali. La sua morte viene collegata ai numerosi sbarchi di migranti in corso a Vigata, la cittadina dove lavora e vive il commissario. Tutto il commissariato è impegnato in turni notturni per permettere ai migranti di sbarcare ordinatamente e in sicurezza. Lo stesso Montalbano, in alcune scene, salirà a bordo delle imbarcazioni che portano i migranti sulle coste siciliane. L’episodio rappresenta anche un omaggio all’attore Marcello Perracchio, morto nel luglio 2017 a 79 anni. Nella fiction, Perracchio interpretava il dottor Pasquano, il medico legale che tante volte ha affiancato Montalbano nelle indagini. Nel corso della puntata, Montalbano si recherà nella casa di Pasquano e seguirà il corteo funebre per il medico fino al cimitero monumentale di Scicli, dove il dottore verrà seppellito.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commissario Montalbano in Friuli per la prima puntata della nuova serie

UdineToday è in caricamento