La “collezione San Martino”: etichette di vini e cartoline disegnati da artisti locali
San Martino entra in Ufficina attraverso l’arte e l'illustrazione. Per la prima volta, il locale del centro di Cervignano, che si distingue per la sua proposta originale – durante la settimana uno spazio per il business, nel weekend un’enoteca con un'offerta di vini e prodotti locali –, ha chiesto a un artista friulano di disegnare il suo “San Martino”, declinato in poster, cartoline ed etichette per i vini proposti in Ufficina.
«L’iniziativa – spiegano i titolari, Gloria e Max – sarà ripetuta di volta in volta coinvolgendo artisti sempre diversi, per creare negli anni una vera e propria “Collezione San Martino”». La “prima” è stata affidata all’artista, illustratore, sagace e brillante tatuatore, Alessandro Costa, conosciuto come Hellsandro, «cervignanese per casualità – così si presenta –, goriziano per necessità». Buona parte della produzione Hellsandro segue il filo rosso del memento mori, tra teschi e scheletri animati. Alessandro Costa ha dunque prodotto la prima collezione, con una mostra che sarà visitabile in Ufficina durante la settimana di San Martino e i poster acquistabili in loco dal 10 al 13 novembre, prodotti in 50 copie esclusive, numerate e autografate. Ci saranno anche le cartoline (quelle in omaggio), mentre il poster in vendita può anche essere prenotato, scrivendo a info@ufficina.com. Tutti i dettagli su www.ufficina.com e sui social del locale.