rotate-mobile
Eventi Cividale del Friuli

Il frico più lungo del mondo sul Ponte del Diavolo di Cividale

Dall'idea di Arnaldo Zorzetto, produttore locale, un evento che ricoprirà l'intero ponte del Diavolo della cittadina ducale

L'idea è quella di Arnaldo Zorzetto, piccolo produttore del Frico Artigianale di Cividale. L'evento quello del Frico Più lungo del mondo che ricoprirà la lunghezza (70 metri, e 500kg ) di tutto il ponte del Diavolo di Cividale. L'appuntamento è per domenica 9 ottobre quando la cittadina ducale diventerà la capitale del celebre piatto friulano.

L'iniziativa, in collaborazioone con l'ass. culturale Magia delle mani, Borgo Brossana (festa della zucca), prevede di realizzare la pietanza con le materie prime totalmente devolute gratuitamente (formaggio della latteria di Cividale) (patate della cop.COPROPA di Zoppola) interamente offerto a scopo benefico a favore dell'associazione volontari di solidarieta' AVOS di Cividale.

Ed è lo stesso Zorzetto a svelare il proprio entusiasmo per l'evento: "Il progetto Frico che nei prossimi anni vorremmo intraprendere,e' quello di arricchire il programma "Frico Day" con iniziative sempre più ampie che coinvolgeranno sempre piu realtà: stand di degustazioni agroalimentari del territorio, menu' con a tema il frico nei locali e ristoranti del Cividalese. Inoltre il prossimo anno nascerà la prima associazione dei produttori del Frico Friulano che avrà lo scopo di promuovere il nostro piatto tipico nelle fiere,manifestazioni". Per chi volesse conoscere i "segreti" della preparazione di un buon Frico "Abbiamo preso contatti con il CIVIFORM di Cividale per organizzare la prima Frico Scool", conclude Zorzetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il frico più lungo del mondo sul Ponte del Diavolo di Cividale

UdineToday è in caricamento