giovedì, 23 maggio 21°

←Tutti gli eventi

Comincia il Visionario d'estate, tra cinema, musica, arte e rassegne

Redazione UdineToday14 giugno 2012

Presso Visionario Dal 21/06/2012 Al 31/08/2012

Prenderà ufficialmente il via nel giorno del Solstizio d’estate il Visionario d'estate, il ricco programma di cinema, musica, arte ed eventi speciali promosso dal Centro Espressioni Cinematografiche per i mesi di giugno, luglio e agosto in collaborazione con il Premio Amidei di Gorizia, Cinemazero di Pordenone, La Cineteca del Friuli di Gemona e con il patrocinio del Comune di Udine e il sostegno della Banca di Cividale.
 
Tra la coloratissima arena da 199 posti, le tre sale al chiuso con aria condizionata, il punto ristoro con sdraio e ombrelloni,  il Bar caffetteria del primo piano, il Bookshop e la Mediateca Mario Quargnolo aperta tutta l’estate per il servizio prestiti, il Visionario di Via Asquini si appresta a diventare giorno dopo giorno, in maniera continuativa per 2 lunghi mesi, il punto di riferimento per il divertimento, lo svago e il tempo libero nel centro città.
 
L’apertura ufficiale di Visionario d’Estate 2012, giovedì 21 giugno, sarà affidata a THE HELP, storia-tabù sulle domestiche afro-americane nell’America degli anni ’60, tratto dal bestseller dell’esordiente Kathryn Stockett; la scelta d’essai segnerà anche la sera di venerdì 22 giugno quando l’arena accoglierà la prima visione di DETACHMENT – IL DISTACCO, il nuovo film di Tony Kaye, già regista dello scomodo American History X. In calendario anche l’atteso MARLEY (13 luglio) del regista scozzese di L’ultimo re di Scozia, Kevin Macdonald.

Non mancheranno le proiezioni-evento organizzate per celebrare e sostenere il cinema della nostra Regione: come l’attesissima coproduzione della Faber Film (con Tucker Film e Fondo Audiovisivo Fvg), L’ESTATE DI GIACOMO cioè il documentario poetico girato nella campagna friulana da Alessandro Comodin. Anche VISINS DI CJASE, il primo film di Giulio Venier e Marco Londero, giovanissimi videomaker friulani, troverà spazio sullo schermo di via Asquini, precisamente venerdì 6 luglio.
 
La consueta tappa estiva cittadina del Premio Sergio Amidei di Gorizia (in scena dal 19 al 28 luglio) si terrà al Visionario la notte di San Lorenzo, cioè il 10 agosto, con la presentazione della ristampa dell’omonimo film dei fratelli Taviani premiato a Berlino con l’Orso d’Oro e distribuito in Italia da Nanni Moretti.             
 
Il programma cinematografico di VISIONARIO D’ESTATE 2012 si completerà anche quest’anno con due rassegne pomeridiane ad hoc: la prima, dedicata agli anziani, si svolgerà ogni giovedì di luglio con una selezione di pellicole curata dal critico Giorgio Placereani e pensata per far sorridere e riflettere la fetta più matura del pubblico; la seconda, Visionario dei piccoli, in agenda ogni martedì e dedicata ai bambini dai 5 anni in su, proporrà una carrellata di titoli che regaleranno l’incanto del cinema di animazione di tutti i tempi. 

Tra giugno e agosto proseguirà invece a pieno regime la programmazione nelle Sale Astra, Minerva ed Eden con i migliori titoli nazionali e internazionali. 


Ma VISIONARIO D’ESTATE, come da tradizione, non è solo cinema. Anche per questa edizione infatti si rinnova la felice collaborazione con il sassofonista Nevio Zaninotto per offrire, gratuitamente, all’ora dell’aperitivo, concerti open air del migliore Jazz della nostra Regione. Nel giardino del Visionario saranno 8 sono gli appuntamenti (7, più la spettacolare Jam Session finale), ogni giovedì, per conoscere tutti i colori del Jazz e lasciarsi rapire dal fascino irresistibile del suo sound.  

Nell’ora più gustosa della giornata, ma questa volta il lunedì, troverà collocazione anche un calendario speciale di concerti acustici con band e cantautori friulani che militano tra le fila del rock, del blues e di tutte le loro derivazioni.  Tutti i concerti saranno a ingresso libero.

E nell’estate dei Campionati europei di calcio non poteva mancare l’appuntamento con lo sport più amato dal pubblico italiano. VISIONARIO D’ESTATE 2012 terrà alta l’attenzione sulle partite giocate dalla Nazionale e su quelle delle fasi finali del Match mostrando: le dirette sullo schermo del Bar Caffetteria del Visionario al primo piano (la prima in programma è datata domenica 10 giugno) e,  sul grande schermo sotto le stelle, IL MUNDIAL DIMENTICATO - LA VERA INCREDIBILE STORIA DEI MONDIALI DI PATAGONIA, diretto da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.



VISIONARIO D’ESTATE 2012 darà inoltre molto spazio all’arte con Graphicnovel.it, la prima mostra europea di autori italiani di romanzo a fumetti.

Commenti

    Tutte le location di Udine

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Udine