rotate-mobile
Eventi Centro

“Chi distrugge l’Amazzonia? Il legame tra la coltivazione della soia per produrre mangimi e la deforestazione

Se ne parlerà il 30 Gennaio con il giornalista Andrea Palladino all’interno dell’iniziativa formativa “Semi di Giustizia”. Alle ore 18 all’interno della suggestiva cornice di Sala Ajace ,Udine.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Andrea Palladino, giornalista e documentarista, ha vissuto a lungo in America Latina, occupandosi di diritti umani, comunicazione e cultura popolare. Il giornalista, da sempre profondamente impegnato in tematiche ambientali, verrà a parlarci della sua recente inchiesta pubblicata su L'Espresso : " L'Amazzonia brucia anche per colpa della soia che importa l'Italia." Gli incendi devastanti fanno parte di una strategia economica pianificata che ha il suo terminale nell'industria della carne, anche nel nostro Paese. Che importa il 40 percento della soia dal Brasile per gli allevamenti. Il Brasile, per l’Italia, è il principale fornitore di soia, con circa il 40 per cento rispetto al totale. Tra il gennaio e il luglio 2019, secondo le statistiche ufficiali, abbiamo importato più di 130 milioni di dollari di prodotto non lavorato (tra semi e macinato) dal Paese sudamericano. Che impatto ha tutto questo in Friuli Venezia Giulia? Che conseguenze avrà in futuro? Il tema della sostenibilità, sia essa sociale, ambientale o economica, pone questioni cruciali che convergono nella sfida collettiva, ambiziosa e necessaria di adottare stili di vita sostenibili in una società globalizzata e multiculturale. Di questo e molto altro ci parlerà Cristina Micheloni, presidentessa di AIAB FVG con l’intervento dal titolo “ Non tutte le soie vengono per nuocere!”. L’evento vedrà la presenza oltre che del celebre giornalista, anche del gruppo dei giovani di Fridays For Future di Udine e di altri relatori illustri. L’evento rientra all’interno dell’ iniziativa formativa più ampia ormai alla sua edizione decennale chiamata “ Semi di Giustizia”, un corso di formazione strutturato in cinque serate che prevedono incontri e seminari guidati da esperti aperti a tutta la cittadinanza che si svolgono in diverse località della regione Friuli Venezia Giulia , pensata per guardare senza veli agli squilibri del nostro mondo, individuare i possibili rimedi svelando le potenziali risorse, e creare coinvolgimento investendo nell’impegno del volontariato. In allegato il pieghevole con il programma. Per contatti e maggiori informazioni: CeVI-Centro di Volontariato Internazionale, Via Torino, 77 Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Chi distrugge l’Amazzonia? Il legame tra la coltivazione della soia per produrre mangimi e la deforestazione

UdineToday è in caricamento