rotate-mobile
Eventi Codroipo

I Lancieri di Novara commemorano i loro caduti

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre - Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate -, diversi comuni del medio Friuli hanno ricordato i caduti di tutte le guerre. In particolare, nella celebrazione svolta nel comune di Codroipo, al termine della santa messa, ha preso il via il corteo dove hanno sfilato le autorità civili e militari, tra cui il sindaco Marchetti e il Comandante del reggimento dei “Lancieri di Novara” (5°), Colonnello Francesco Tanda, le rappresentanze combattentistiche e d’Arma, gli alunni degli istituti scolastici e numerosissimi cittadini.

Un picchetto d’onore in lance dei "Bianchi Lancieri" ha reso omaggio ai caduti durante la deposizione della corona al monumento. Il 4 novembre è una data ricca di significato, tesa a suggellare l’unità faticosamente raggiunta dall’Italia e il valore del contributo alla vita nazionale e, oggi, anche internazionale, delle Forze Armate.

Dall’inizio di questo mese di novembre, i "Bianchi Lancieri" inquadrati in vari “picchetti d’onore” hanno preso parte a diverse celebrazioni: il giorno 2 a Tauriano-Istrago, la rievocazione dei fatti d’arme dei Cavalleggeri di Saluzzo del 2 novembre 1918, il giorno 5, la commemorazione dei soldati morti in combattimento il 4 novembre 1918 al Bivio del Paradiso di Castions di Strada, Pocenia e Muzzana, per concludere oggi - domenica 6 novembre - con la commemorazione dei caduti nel comune di Sedegliano. 

Il Reggimento “Lancieri di Novara” (5°), da sempre presente nelle attività sul territorio nazionale ed internazionale, dallo scorso mese di ottobre è impegnato con il gruppo squadroni esplorante, unità operativa del Reggimento, nell’operazione “Leonte 21” in Libano e dallo scorso mese di agosto nella tutela della salvaguardia delle libere istituzioni sulla piazza di Milano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Lancieri di Novara commemorano i loro caduti

UdineToday è in caricamento