Campionati Europei di Calcio Uefa Euro U21, tutti gli eventi in programma

Dal 15 al 30 giugno 2019 si svolgeranno i Campionati Europei di Calcio Uefa Euro U21. Ecco quindi tutti gli eventi in programma in città per l'occasione.

Inaugurazione ufficiale

L'inaugurazione e il salottino sportivo con Bruno Pizzul si terranno in piazza Libertà il 15 giugno (ore 18:30). Protagonisti, oltre a Pizzul, Beatrice Ferrauti e Stefno Ceiner. Nel primo dei tre appuntamenti dal titolo "Il salottino sportivo di Bruno Pizzul", saranno ospiti l'allenatore del Pordenone neopromosso in Serie B Attilio Tesser, l'ex calciatore dell'Udinese e ora allenatore Raffaele Ametrano, l'ex azzurrino Samuele Dalla Bona e il noto allenatore friulano Massimo Giacomini. Madrina della serata sarà Beatrice Ferrauti, della trasmissione di Paolo Bonolis “Ciao Darwin”. L'evento sarà presentato dallo speaker olimpico e cerimoniere internazionale Stefano Ceiner. Interverranno il Sindaco di Udine e l’Amministrazione Comunale.

Alle 19:30, invece, è previsto l'ingresso della Fanfara della Julia, con l'inno d'Italia e gli inni delle nazioni presenti nel girone giocato a Udine, ossia Austria, Danimarca e Germania.

Maxi schermo

Dal 15 al 30 giugno, in piazza Libertà, verranno allestite 200 sedute e un maxi schermo sul quale saranno trasmesse tutte le partite del Campionato.

Danza

Il 16 giugno in piazza San Giacomo (ore 18:00) protagonista la Scuola di Danza Viento Flamenco e Danzerini Udinesi. In occasione della prima partita degli Europei Italia-Spagna, verrà rappresentato uno spettacolo folkloristico delle due nazioni: un'esibizione di flamenco “sfiderà” un'esibizione di folklore friulano.

Giochi per bambini

Dal 16 al 30 giugno in piazza XX Settembre, tutti i pomeriggi dalle 16:00, verranno allestiti, ad uso gratuito dei bambini, numerosi giochi gonfiabili quali scivoli, castelli e calcio a segno, che verranno gestiti in sicurezza come previsto dalle normative vigenti.

Calcio balilla umano

In piazza XX Settembre, dal 17 al 19 giugno, tutti i pomeriggi dalle 18:00 fino alla sera, verrà organizzato un torneo di Calcio Balilla Umano al quale parteciperanno le squadre allestite dalle osterie di Udine.

Cena in bianco e nero

Via Poscolle, via Muratti e vicolo Gorgo (20 giugno alle 20:30) saranno chiuse al traffico urbano, e in particolare in via Poscolle, a partire dalle ore 12.00, saranno chiusi gli accessi da via del Gelso e da Piazzale XXVI Luglio. Alle ore 20:30 avrà inizio la Cena. Al centro della via verrà allestito un palco sul quale si esibiranno la band Musique Boutique e il Saxofonista Luca Capizzi, già protagonisti di svariate notti in bianco in Regione. La musica sarà diffusa in tutta la via e i partecipanti potranno portarsi da casa tutto il necessario per un pic-nic in città.

Salottino Sportivo

In piazza libertà (21 giugno ore 18:30) conferenza-dibattito moderata da Bruno Pizzul e presentata dalla giornalista sportiva Barbara Castellini, alla quale interverranno alcuni volti noti del mondo del calcio (i nomi verranno comunicati in seguito).

Concerto

In piazza San Giacomo (22 giugno dalle 17:00 alle 19:00) il concerto della Filarmonica Colloredo di Prato e Banda Titolare di Orzano. Verranno eseguiti gli inni delle nazioni partecipanti al Campionato intervallate da brani classici.

Catine

In via Nicolò Lionello il 22 giugno dalle 19:15 alle 20:45, lo spettacolo di cabaret "Catine e il calcio". Caterina Tomasulo, in arte "Catine", classe 1967, cabarettista di professione è nata in Svizzera, cresciuta in Basilicata ed emigrata in Friuli, dove negli anni si è integrata perfettamente definendosi lei stessa "FriulLucana".

Danza

Il 23 giugno, ore 17:00 in piazza San Giacomo, la Scuola di ballo Newlife proporrà esibizioni di Tango, Balli Caraibici, Hip Hop e Danza Standard.

Sempre il 23, alle 18:00 in piazza Rizzi, direttamente da “Ballando Sotto le Stelle” Sloveno Nika Bagon in un’esibizione di Danza Standard. Alle 18:30 la Scuola di ballo Newlife proporrà esibizioni di “Una Milonga di Tango”. Alle 19.00 Radio Gioconda con animazione in musica 100% italiana con Radio Gioconda. Dopo lo spettacolo ai Rizzi, la talentuosa ballerina si esibirà nel cuore di Udine.

In piazza San Giacomo (ore 19:40) l'esibizione di danza di Nika Bagon.

Concerto

Sempre il 23 giugno, in piazza San Giacomo alle 20:00, il concerto spettacolo “Torna il Liscio a Udine per una Sera” con Renè e la sua Orchestra, gruppo musicale molto conosciuto nel panorama regionale e che vanta numerosi concerti e un grande successo di pubblico anche nella vicina Austria grazie a un vasto repertorio di canzoni folkloristiche tedesche.

Danza

Piazza XX Settembre, alle 19:30, l'esibizione della scuola di fitness “La Zumba di Anna”.

Salottino Sportivo

Ulteriore appuntamento il 24 giugno alle 19:00 (piazza Libertà). Conferenza-dibattito con aggiornamenti sull'andamento degli Europei U21, moderata da Bruno Pizzul e presentata da Barbara Castellini. Interverranno alcuni volti noti del mondo del calcio (i nomi verranno comunicati in seguito).

Danza

In piazza San Giacomo (25 giugno ore 18:00) esibizione della scuola di danza Axis con uno spettacolo di Danza Contemporanea. A seguire la scuola di ballo Broadway proporrà lo spettacolo “Una Lezione di Danza”.

Eurosarpi

Il 26 giugno alle 21:00 (piazza San Giacomo) il concerto del gruppo musicale "Three Lives" e dj Pietro Berti.

Danza

Il 27 giugno alle 18:30 in piazza San Giacomo, la scuola di ballo Royal Dance proporrà esibizioni di tango e balli caraibici. Successivamente la scuola di ballo Oriental Fusion proseguirà con uno spettacolo di danza del ventre.

Torneo amatoriale

Dal 27 al 30 giugno (ore 17:00 piazza Primo Maggio), l'inaugurazione dei campi di calcetto per l'inizio del “Torneo Amatoriale delle Nazioni 3 contro 3”.

Seconda Notte Azzurra

Il 28 giugno alle 20:30 (piazza Libertà) il famoso dj Leo Persuader, che apre i concerti di Vasco Rossi, sarà a Udine per l’intro di oltre un’ora al successivo concerto dei Ricchi e Poveri. La sua scaletta sarà esclusivamente rock e dedicata ai giovani. Dopo le ore 21.30, direttamente dal Tour Europeo 2019, dopo i concerti in Polonia e Romania, si terrà la prima data italiana del concerto dei Ricchi e Poveri, gruppo apprezzato e conosciuto a livello internazionale. I Ricchi e Poveri sono un gruppo musicale italiano nato a Genova nel 1967,  attualmente formato da Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Sulla scena musicale da quasi cinquant’anni, sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, più di venti milioni nel mondo. Negli anni settanta e ottanta alcuni dei loro singoli raggiungono la vetta delle classifiche italiane e internazionali. Partecipano a dodici edizioni del Festival di Sanremo, arrivando due volte al secondo posto e vincendo nel 1985 con “Se m’innamoro”. Tra i brani di maggior successo: “Che sarà”, “Mamma Maria”, “Sarà perché ti amo”, “Voulez vous danser”  e “La prima cosa bella”. Alcune canzoni tra le quali  “Come Vorrei”, “Piccolo Amore” e “Coriandoli su di noi” sono diventate le sigle di popolari trasmissioni televisive.

Concerto

Sempre il 28 giugno, in piazza San Giacomo (23:00), "Ostetrika Gamberini & Timothy Cavicchini", molto apprezzati dai giovani, direttamente da All Together Now attualmente in onda su Canale 5 & suoneranno sul palco di piazza San Giacomo.

Concerto spettacolo

In piazza San Giacomo (29 giugno ore 19:00) la Banda Mandamentale di Cervignano e Società Filarmonica La Prime Lȗs 1812 di Bertiolo. Verranno eseguiti gli inni delle nazioni partecipanti al campionato intervallate da brani classici.

Sfida dei Rigori

Il 29 giugno alle 19:30 in piazza Primo maggio, la sfida dei Rigori fra le giunte di Udine e Trieste.

Concerto

In piazza Libertà il 29 giugno alle 21:00, Quella Mezza Sporca Dozzina. Concerto itinerante per le vie di Udine con la band Quella Mezza Sporca Dozzina, con esibizione finale in Piazza Libertà.

Tour guidato

Il tour guidato multilingue di Udine si terrà il 29 giugno dalle 15:00 alle 17:00. Partenza del tour guidato multilingue (piazza Primo Maggio) alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della città di Udine.

Spettacolo pirotecnico

Infine, il 30 giugno alle 23:30 in piazza Primo Maggio, lo spettacolo pirotecnico silenzioso per la Festa di chiusura degli Europei.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

  • Flor de Vida di Udine: prova gratuita di Iyengar yoga

    • Gratis
    • dal 17 al 24 ottobre 2019
    • Associazione Flor de Vida - Paparotti

I più visti

  • Fiera di San Simone 2019 a Codroipo, il programma

    • Gratis
    • dal 18 al 28 ottobre 2019
  • 27esima Festa della Zucca di Venzone 2019

    • Gratis
    • dal 26 al 27 ottobre 2019
  • "Sapori di castagne" a Magnano in Riviera 2019

    • Gratis
    • dal 18 al 27 ottobre 2019
  • "Trame Longobarde: tra architettura e tessuti", la mostra a Cividale del Friuli

    • dal 28 marzo al 27 ottobre 2019
    • Monastero di Santa Maria in Valle
Torna su
UdineToday è in caricamento