rotate-mobile
Eventi

Inaugurata ieri sera l'86esima Fiera regionale dei vini di Buttrio

Ricco il programma per oggi e per domani dove non mancheranno degustazioni, show cooking ed eventi. Presentato ieri il marchio Cuore Caprino

Inaugurata ieri sera l'86esima Fiera regionale dei Vini di Buttrio. Nel portare il saluto della Regione anche a nome del governatore, Massimiliano Fedriga, l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Stefano Zannier, ha voluto rimarcare l'importanza e il ruolo dell’evento e delle altre manifestazioni tradizionali per la promozione di un settore che può e deve concorrere al rilancio del territorio del Friuli Venezia Giulia.

Ersa

Nel presentare il nuovo direttore dell'Ersa, Serena Cutrano, Zannier ha evidenziato i compiti di supporto tecnico che l’ente di sviluppo ha saputo sostenere in questi anni. Compiti che la Regione ha in mente di valorizzare ulteriormente. Soprattutto, per poter fornire un supporto adeguato, un accompagnamento e un aiuto a perseguire gli obiettivi di qualità alle aziende di minori dimensioni. Che, da sole, sono non in grado di sostenere i costi della ricerca.
L'attività promozionale, secondo Zannier non è un compito specifico dell'Ersa. E attualmente, per il territorio e le sue attività attinenti al mondo rurale, è necessario che i messaggi di promozione di produzioni di qualità possano raggiungere un turismo di qualità. Quel turismo lento che è attento alle specificità e alle ricchezze del territorio, ed è in grado di assicurare un valore aggiunto alla filiera agroalimentare. E di consentire alle aziende agricole di sostenersi e di rimanere a presidiare le tipicità e a vigilare sul territorio.

Cuore Caprino

Nella storica sede di Villa di Toppo Florio è concentrata una serie di eventi degustativi, incontri, momenti di approfondimento che sono rivolti a un pubblico sempre più attento alle specificità e alle ricchezze che la rassegna di Buttrio presenta nell'intero fine settimana, dai formaggi di capra del neocostituito 'Cuore caprino' a un caleidoscopio di vini del vigneto regionale.

Gli eventi in programma

Sabato 9 giugno, invece si comincia con laboratorio “Il parallelo del gusto: Vino e formaggio” a cura di Vinibuoni d’Italia, fissato per le 10.30 a cui seguirà quello dedicato alle “Mille bolle di autoctoni - Filari di Bolle” a cura di Onav. Nel pomeriggio sono in programma altri momenti di approfondimento ma anche di sport con la partenza gara podistica competitiva Trofeo Fiera Regionale dei Vini di Buttrio a cura dell'Asd Maratona Città del Vino. Con il calar della sera “Visita notturna al parco archeobotanico” a cura di Una Gita in Villa e alle 21 il concerto Abba Show.

Domenica, alle 8, tutti pronti ad andar per vigne con la manifestazione Cicloturistica a cura di GS Ciclismo Buttrio. A seguire lavoratori e convegni dedicati alla tavola e all’alimentazione mentre nel pomeriggio, alle 15, l’imperdibile corso “scopriamo il Bonsai” a cura dell'associazione Laboratorio Arte Bonsai Buttrio, alle 16 laboratori e degustazione guidata “Sapori del nostro territorio” a cura di Despar con lo chef italo-sloveno Igor Peresson, mentre alle 18 ci sarà la possibilità di scegliere tra Passeggiando per il bosco, percorso dedicato ai bambini con laboratorio creativo; lo show cooking Pezzata Rossa con lo chef Daniele Cortiula e Musica con Le Origini. Alle 21 Concerto Mogol + live band Innocenti evasioni cover band di Lucio Battisti e a seguire l’estrazione della lotteria,  con primo premio una splendida vettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata ieri sera l'86esima Fiera regionale dei vini di Buttrio

UdineToday è in caricamento