rotate-mobile
Eventi

"BrindiAmo Fvg", un brindisi virtuale per la fine del lungo lockdown

L'iniziativa, organizzata da PromoTurismoFvg, è in programma per sabato 16 maggio. Intanto, prosegue anche l'organizzazione della Strada del Vino e dei Sapori

Sabato 16 maggio si festeggia la fine del lungo lockdown con un brindisi virtuale organizzato da PromoTurismoFvg. I protagonisti saranno i calici di vino bianco del Friuli Venezia Giulia, che uniranno tutti i presenti in un "cin cin" online.

L'evento

L'iniziativa "BrindiAmo Fvg" riunirà davanti allo schermo testimonial da tutto il mondo, appassionati e voci della nostra regione alle 19 di sabato prossimo, per poter lanciare un messaggio di augurio e positività in vista della fine della fase uno, con la promessa e la speranza di ritrovarsi nello stesso giorno e alla stessa ora il prossimo anno, ma dal vivo.

Gli ospiti

Dal mondo della musica a quello dello sport e dello spettacolo, con giornalisti internazionali e produttori e tour operator, ai quali potrà unirsi chi desidera partecipare all’evento, sono già diversi gli ospiti che hanno deciso di aderire: Beppe Severgnini, il giornalista Paolo Condò, il compositore e pianista Remo Anzovino, ma anche testate internazionali come The New York Times e The Guardian, in compagnia dei presentatori Fede & Tinto, a confermare la passione per un territorio e l’amore per la terra nella quale nascono i vini bianchi tra i più buoni del mondo.

Come partecipare

Per partecipare ci si dovrà collegare al link (https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAsceGhqjIrHdFGW7l_vD4KGava8EWazoEL - ID -> 841 6894 9175) e compilare un semplice form: PromoTurismoFvg ha deciso infatti di omaggiare tutti i partecipanti con una copia del Passaporto della Strada del Vino e dei Sapori del Fvg, che prevede una degustazione gratuita in una delle cantine aderenti: i timbri si possono collezionare e già al terzo è possibile ricevere una bottiglia di vino in regalo che le aziende aderenti hanno messo a disposizione. Tutto questo auspicabilmente tra pochi giorni.

Obiettivi

Il brindisi virtuale, come anticipato, è una delle iniziative messe in campo dall’ente per la gestione e promozione del turismo regionale come occasione per lanciare anche un messaggio di unione all’interno del settore. In queste settimane PromoTurismoFvg ha cercato di mantenere vivo il dialogo anche con i principali referenti del settore dell’enogastronomia aprendo un tavolo dedicato, e ha organizzato, nei giorni scorsi, l’incontro in videoconferenza “Progettare la rinascita della ristorazione in Fvg: confronto e ascolto tra i ristoratori aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori Fvg insieme a PromoTurismoFvg e AgriFoodFvg”, al quale sono stati invitati tutti i ristoratori della rete per un confronto e un momento di ascolto sulle principali preoccupazioni, incertezze, disposizioni, ma anche proposte che riguardano il comparto. L’obiettivo è anche quello di arrivare a stendere delle linee guida, in collaborazione con la Regione, per gestire al meglio la situazione non appena il motore ripartirà, così da uniformare esigenze e risposte dell’intera categoria.

Strategie

Sempre nel corso dell’appuntamento virtuale sono emersi ottimi spunti che potranno rappresentare un’agevolazione al mondo della ristorazione, come la proposta di supportare gli aderenti alla Strada con servizi o piattaforme che possano essere utili per alcuni servizi digitali e non. PromoTurismoFvg, in particolare la divisione enogastronomia, sta lavorando soprattutto per rafforzare la rete facendo sistema, ampliando il progetto della Strada del Vino e dei Sapori per creare una squadra sempre più forte e affiatata, che dagli oltre 300 aderenti punta a raggiungere 500 partecipanti (soprattutto nelle aree ancora poco rappresentate, come ad esempio la montagna): per questo motivo ha deciso di favorire, anche in questa situazione di difficoltà, le adesioni alla Strada del Vino e dei Sapori mantenendo la quota a 200 euro, ma allungando la validità del periodo d’iscrizione, che passa da 12 a 24 mesi, e quindi vale per il biennio 2020-21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"BrindiAmo Fvg", un brindisi virtuale per la fine del lungo lockdown

UdineToday è in caricamento