Arte, cultura e musica con 'Blessound'

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Basiliano
  • Quando
    Dal 27/08/2015 al 30/08/2015
    Area Festeggiamenti Blessano
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    problessano.it
Olivethreedance

Svelati i programmi del festival musicale “Blessound 2015” e del grande festival folcloristico “Danzando Tra i Popoli”, che come da tradizione nell’ultimo fine settimana di agosto e nel primo weekend di settembre animeranno l’area festeggiamenti di Blessano di Basiliano, in provincia di Udine, con ritmi, suoni e sapori di tutta Europa. Fra modernità e tradizione, il consueto doppio appuntamento organizzato dalla Proloco ProBlessano e dal Gruppo Folcloristico Danzerini Udinese, che oltre ai numerosi spettacoli dal vivo sarà impreziosito da una variegata offerta enogastronomica, si pone l’obiettivo di allargare sempre di più il confronto tra culture partendo dalla musica e dalla danza nel loro aspetto più vario.

Sul palco di Blessound 2015, allestito all’interno di una grande struttura coperta nell’area festeggiamenti di Blessano, si alterneranno gruppi musicali internazionali a gruppi del Friuli Venezia Giulia. La terza edizione prenderà il via giovedì 27 agosto con la mostra fotografica “Silenzi friulani” di Glauco Comoretto, che sarà visitabile in ogni serata del festival, ed entrerà nel vivo con “Felici ma Furlans”, lo spettacolo teatrale che vuole rappresentare attraverso la comicità e la satira di costume il Friulano di oggi e il suo quotidiano cammino verso la felicità. Venerdì 28 agosto a Blessano si respireranno atmosfere psichedeliche e visionarie con i Maya Galattici che presenteranno il nuovo album “Exogen Tantra”, caratterizzato dall’uso di strumenti analogici, intrecci vocali e intrusioni elettroniche senza uscire dai confini del mondo rock psichedelico e indie vintage.

La serata organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Il Gnotul prevede in apertura anche il concerto della band friulana dei Blue Alpaca e alla fine dei concerti un dj set. L’appuntamento più atteso del festival è sicuramente quello di sabato 29 agosto, in collaborazione con Natibongo Festival, che porterà sul palco di Blessound l’esibizione di danza di Tracce Tribali, il concerto degli Urban Beat Street Drum e soprattutto il super trio portoghese degli OliveTreeDance, autentiche star di questa edizione.

Gli OliveTreeDance proporranno una fusione di stili latini, jazz e afro brasiliani, combinando queste antiche sonorità con i ritmi più contemporanei dell’universo techno dando vita a una vibrante e originale musica organica molto energica. Infine, domenica 30 agosto, l’ultimo appuntamento del festival tra music