rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro / Piazza I Maggio

Dopo 10 anni gli austriaci di nuovo in piazza Primo Maggio

Un ritorno che si attendeva dai tempi dell'esclusione da Friuli Doc. L'assessore Venanzi: «Un ritorno al passato che attendevamo da tempo, sul quale lavoriamo da diversi anni»

Wienerschnitzel, würstel, crauti, krapfen, strudel, patate, succo di mele e birra in quantità. Il menu non si può considerare di stampo salutista, ma alzi la mano chi non apprezza nessuna di queste pietanze. Se qualcuno, e pensiamo siano in tanti, volesse godersele all’aria aperta - nello specifico in piazza Primo Maggio - la data è vicina. Ebbene si, dal 28 aprile al 1° Maggio Giardin Grande sarà nuovamente, dopo i vecchi fasti di Friuli Doc, “Piazza Austria”, con il cibo d’oltralpe a farla da protagonista per lo "Stiria Food Festival". L’organizzazione dell’evento vede infatti coinvolto - assieme al Comune di Udine - l’ente del turismo stiriano e la Carinzia. 

VENANZI. L’assessore al commercio e alle attività produttive si è speso molto per questo risultato, e non nasconde la soddisfazione, anche se precisa che non tutto è ancora definito: «La loro presenza in città manca dal 2007, e ci siamo quasi, dopo un lavoro diplomatico che è iniziato nel 2014. Abbiamo l’ultimo sopralluogo la prossima settimana, ma l’intenzione è manifesta. Si tratta di un’opportunità sia per loro che per noi, un ritorno al passato, con Stiria e Carinzia, che piace. Loro vogliono bene a Udine e la vedono come un’opportunità, e l’affetto è contraccambiato da parte degli udinesi e dei friulani, che da tempo sognavano di rivedere i nostri vicini di nuovo qui con la loro enogastronomia. Il tutto è fatto con la logica di dare nuova vita a Piazza Primo Maggio, che nelle nostre intenzioni dovrà essere sempre più vivace. Siamo partiti con lo Streeat Food, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, e contiamo di fare sempre meglio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 10 anni gli austriaci di nuovo in piazza Primo Maggio

UdineToday è in caricamento