rotate-mobile
Eventi

Le Frecce Tricolori riuniscono tutti e 8 gli astronauti italiani

Ci saranno tutti, da Franco Malerba a Samantha Cristoforetti, per celebrare la festa della Pan e celebrare le loro espolorazioni

Tutti gli otto astronauti italiani per la prima volta insieme grazie alle Frecce Tricolori. Da Franco Malerba, primo connazionale ad aver preso parte ad una missione spaziale, fino a a Samantha Cristoforetti. Domenica 6 settembre, gli spettatori della manifestazione organizzata dall'Aeronautica Militare in occasione dei 55 anni delle Frecce Tricolori, potranno incontrare i protagonisti della storia dello spazio italiano. 

Un percorso guidato all'interno di un'area espositiva con equipaggiamenti e immagini che hanno fatto la storia dell'esplorazione spaziale. In mostra anche l'IVX (Intermediate experimental Vehicle), veicolo sperimentale europeo che a febbraio 2015 è stato lanciato nello spazio in volo suborbitale ipersonico ed è rientrato sulla terra in planata autocontrollata. La presenza degli astronauti italiani e l'allestimento di un'area espositiva sullo spazio e l'aerospazio è il frutto della collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed Europea (ESA), i centri di ricerca e le università. Confermano il ruolo di primo piano che l'Aeronautica Militare ha per il Volo Umano Spaziale (VUS) nell'ambito del Ministero della Difesa. 

Saranno presenti Roberto Vittori, Walter Villadei, Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Maurizio Cheli, Paolo Nespoli, Franco Malerba e Umberto Guidoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Frecce Tricolori riuniscono tutti e 8 gli astronauti italiani

UdineToday è in caricamento