Tui e Tuie, i nuovi cartoni animati in friulano per bambini

L'ARLeF ha presentato i due protagonisti del cartone animato in lingua friulana per insegnare ai più piccoli le buone regole del vivere in comunità

Di produzione russa e già trasmessi con successo da Disney Channel in Australia e Nuova Zelanda, Tui e Tuie sono stati presentati pubblicamente in Friuli al museo di Cjase Cocel di Fagagna lunedì 18 febbraio.

Il progetto

"La Regione ci tiene molto alla sua specialità legata alle diversità linguistiche del territorio – ha detto Alessia Rosolen, assessore regionale all’Istruzione, che ha partecipato alla presentazione -. In relazione a ciò, molte cose sono state fatte e altre sono in cantiere per valorizzare il plurilinguismo, a partire dalle scuole dell’infanzia". "L’Agenzia sta lavorando molto per fornire ai bambini prodotti di qualità per apprendere il friulano – ha sottolineato il presidente, Eros Cisilino -. Questo cartone animato, inoltre, lancia un forte messaggio sociale, poiché insegna ai bambini, in maniera simpatica e leggera, piccole regole del vivere civile che le famiglie sapranno sicuramente apprezzare".

La trasmissione

Dopo gli esperimenti di alto gradimento della Pimpa e di Omenuts, serie di cartoni animati di qualità, parlanti friulano e dedicati alle scuole dell’infanzia, ora è la volta di questa nuova serie che proviene dalla Russia ed è già stata trasmessa con successo da Disney Channel, in Australia, Nuova Zelanda e altri Paesi. Attualmente va in onda su Telefriuli, nell’ambito della trasmissione Maman! e dello spazio Telefruts. L’ARLeF ha realizzato la versione in lingua friulana del cartone animato (in collaborazione con Belka Media - Raja Films), ora disponibile anche in un cofanetto DVD che raccoglie 34 episodi. Protagonisti dell’animazione sono due gattini blu dolcissimi, ma un po’ pasticcioni. Tui e Tuie sono fratello e sorella. Grazie a una scatola magica e a una fervida immaginazione vengono trasportati lontano da casa e vivono avventure piene di sorprese e scoperte, apprendendo dai compagni di viaggio delle buone norme di vita sociale. Il DVD con le avventure di Tui e Tuie, potrà essere ritirato presso l’ARLeF, a titolo gratuito, dagli insegnanti e da tutti coloro che intendano utilizzarlo per scopi ludico-didattici.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Sono due giovani operai le vittime del grave incidente autostradale

  • Cronaca

    Udine e Tavagnacco i comuni più virtuosi nei confronti dell'ambiente

  • Cronaca

    Prima si spoglia davanti al computer, poi chiede aiuto ai carabinieri

  • Incidenti stradali

    Incidente mortale in autostrada lungo la A4

I più letti della settimana

  • Incidente mortale in autostrada lungo la A4

  • La serie tv del Mostro di Udine dalla prossima settimana su Sky

  • Dopo le grandi città tursitiche, è Lignano a dotarsi del sistema di self check-in e check-out

  • Rissa fra giovani in piazza Matteotti

  • Camion incastrato nel sottopassaggio di piazzale Cella

  • Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta

Torna su
UdineToday è in caricamento