"Brera 1939-1977. Verso un museo moderno": l'incontro con la storica dell'arte Erica Bernardi

L'incontro è stata rinviato a data da destinarsi e sostituito con una visita guidata - a cura della dottoressa Vania Gransinigh - al rinnovato allestimento della Gallerai d'Arte antica in Castello per lo stesso giorno, a partire dalle 16.30 (gli interessati sono pregati di darne conferma telefonando al n°3249893957 o scrivendo una mail a amicimuseiarte24@gmail.com).

Organizzato dall'associazione udinese Amici dei Musei e dell'Arte, in collaborazione con i Civici Musei di Udine, giovedì 12 dicembre si terrà l'incontro a cura della storica dell'arte Erica Bernardi "Brera 1939-1977. Verso un museo moderno".

L'incontro

Per l'occasione, sarà presente anche Vania Gransinigh, responsabile Unità Organizzativa dei Civici Musei di Udine. Durante l'incontro, attraverso l'esperienza dei direttori Ettore Modigliani, Fernanda Wittgens e Franco Russoli, verrà tratteggiato il percorso che trasforma la Pinacoteca di Brera da museo ottocentesco a museo di impianto moderno, attraverso il passaggio della Seconda Guerra Mondiale.

Il museo

L’idea della “grande Brera” ha origine nella mente di Modigliani, e grazie alla continuità nelle intenzioni dei direttori che si sono susseguiti dopo di lui arriva a un passo dal compimento proprio nel 1977, quando naufraga a causa della morte improvvisa di Russoli. Il lavoro di ampliamento delle collezioni e degli edifici si trovava però in uno stato molto avanzato. Lo Stato italiano aveva acquistato nel 1972 Palazzo Citterio per disporre di spazi espositivi adeguati e importanti collezionisti milanesi e lombardi (Mattioli, Jesi, Jucker, Panza di Biumo, Vitali) erano stati sedotti dal progetto che stava prendendo forma a Brera, e avevano deciso di colmare quel vuoto nelle collezioni che andava dalla fine dell’Ottocento al più recente contemporaneo con donazioni e depositi, raccogliendo così una collezione di arte moderna che sarebbe seconda solo al Moma di New York e che ancora deve trovare sistemazione.

La relatrice

Erica Bernardi ha discusso il suo Dottorato di Ricerca all'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2017, con una tesi su Franco Russoli: storico dell’arte, museologo e direttore della Pinacoteca di Brera a Milano dal 1957 al 1977. Su questo argomento ha curato il libro Senza utopia non si fa la realtà. Scritti sul museo 1952-1977 (Skira 2017). Attualmente è curatrice dell’archivio e della collezione Russoli, nel contempo collabora con il Museo di Brera a progetti di ricerca storica e collabora a un gruppo di lavoro sulla museologia contemporanea on ICOM – Italy.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tiziano Ferro e Cesare Cremonini in concerto a Lignano, l'annuncio del grande ritorno

    • 30 maggio 2020
    • Stadio "Teghil"
  • Tiziano Ferro porta il suo "TZN 2020" a Lignano Sabbiadoro

    • 30 maggio 2020
    • Stadio Teghil
  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • Angelo Branduardi: il cantautore, violinista e polistrumentalista in concerto al Giovanni da Udine

    • 30 maggio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento