rotate-mobile
Eventi

Alpe Adria Trail protagonista sul nuovo numero di Meridiani Montagne

43 le tappe riepilogate nella monografia di cui 11 hanno per protagonisti i luoghi, ma anche la storia e i sapori, del Friuli Venezia Giulia

Meridiani Montagne dedica il prossimo speciale all’Alpe Adria Trail. Il numero esce in edicola domani venerdì 10 luglio. Un omaggio in primis all’Alpe Adria, un territorio che pur non avendo limiti geografici definiti né un toponimo ufficiale viene riconosciuto da tutti come una vera e propria regione alpina transfrontaliera con caratteristiche proprie e pratiche comuni anche se derivanti da culture diverse, e un focus straordinario sul lunghissimo sentiero, sempre più apprezzato dai turisti, che unisce Austria, Slovenia e Italia scendendo proprio nel cuore del Friuli Venezia Giulia fino alla Muggia, sull’Adriatico.

Sono 43 le tappe riepilogate nella monografia di cui 11 hanno per protagonisti i luoghi, ma anche la storia e i sapori, del Friuli Venezia Giulia. Un capitolo s’intitola proprio “Dal Collio al mare”.

Oltre ai tratti italiani dell’Alpe Adria Trail, la monografia di Meridiani Montagne racconta anche la ricca rete di trekking e cammini che il Friuli Venezia Giulia mette a disposizione: un ricco campionario di ambienti naturali, testimonianze storiche e paesaggi antropizzati. Per l’occasione il periodico di Editoriale Domus ne ha selezionati 6: l’Anello delle Dolomiti Friulane, la Traversata Carnica, il Cammino Celeste e il Cammino delle Pievi, la Via del Tagliamento e la Via Romea Aquileiense. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpe Adria Trail protagonista sul nuovo numero di Meridiani Montagne

UdineToday è in caricamento