Festa d'estate a Montegnacco

La splendida cornice del Nuovo parco festeggiamenti di Montegnacco farà da sfondo alla 25esima edizione della Festa d'Estate.
La manifestazione più espressiva della Pro Loco Montegnacco si aprirà venerdì 6 luglio e la serata sarà allietata dalla musica dei Nomadi con i Segnali Caotici.
Sabato 7 alle ore 19.00 siete tutti invitati all'inaugurazione della mostra curata dal Gruppo Arte e Mestieri, allestita all'interno della chiesa di Montegnacco; la serata si accende alle 21.00 con Nicola e la sua Straballo Band.
Domenica 8 avrà luogo la Marcialonga dei Fiori giunta anch'essa alla sua 25esima edizione: una corsa-camminata non competitiva di 8, 14 o 21 chilometri, che si snoda attraverso le vie e i sentieri del Comune e delle frazioni di Cassacco, a cui potrete partecipare da soli o accompagnati dai vostri amici a quattro zampe. Lungo il percorso non mancheranno forniti ristori e al termine la pastasciutta per tutti presso i chioschi della sagra, ai quali potrete provare tutte le altre specialità preparate dalla cucina.
La festa continua anche la sera, con la musica dei Galao.
Mercoledì 11 luglio cena paesana: dopo il successo dell'anno scorso, anche quest'anno la serata (su prenotazione) sarà dedicata alla Paella ed ad intrattenerci ci penseranno i Tre Mendi; non dimenticate di prenotare il vostro posto presso l'alimentari Calligaris o il Bar Al Fogolar Visot a Montegnacco, oppure a Cassacco, presso il Bar Centrale.
Venerdì 13 ospiteremo la cover band di Vasco Coca Cosa, mentre sabato sera la musica sarà curata dal gruppo Gli Anni Ruggenti.
Radunate qualche amico e iscrivetevi domenica mattina al torneo di Calcio Balilla Umano: le squadre saranno di otto persone, la quota d'iscrizione è di 80 euro a squadra e comprende, oltre alla partecipazione al torneo, un buono pasto e bevanda. Non mancherà il divertimento anche per i più piccoli, tutti invitati a partecipare al laboratorio artistico organizzato dal gruppo Arte e Mestieri. Anche quest'anno è previsto un moto incontro di Harley Davinson's 1340.
Chiuderanno la serata Annalisa Group e le loro canzoni.
Presso i chioschi non mancheranno le classiche specialità: costa alla fiamma e verdure grigliate; riproporremo inoltre gli gnocchi con il pesto e pomodorini, che l'anno scorso hanno riscosso molto successo.
Ma passiamo alle novità, cominciando proprio dalla cucina: presenteremo in sagra un piatto che a Friuli Doc, lanciato in anteprima, ha riscosso un grande successo, e cioè la polenta fritta; inoltre abbiamo pensato a qualche novità anche nel reparto dolci.
Quest'anno è quasi sicuro che riuscirema anche ad allestire la zona enoteca, con calici in vetro e una contenuta, ma curata, scelta di vini, quasi tutti regionali.
Infine, come avrete modo di vedere sulle locandine, quest'anno c'è un nuovo logo, che è quello della ECOFESTA. La Festa d'Estate, infatti, quest'anno sarà un'ecofesta, in linea con un progetto partito l'anno scorso su impulso della Regione, che eroga dei contributi a favore delle manifestazioni che adottano tutta una serie di accortezze, che la rendano più sostenibile.
Oltre all'utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri tutti in materiali biodegradabili, e alla raccolta differenziata (che non sono una vera e propria novità per Montegnacco), per tutta la manifestazioni verranno utilizzati solo saponi e detersivi ecologici, verranno corrisposte, a chi lo vorrà, delle vaschette per portare a casa gli avanzi di cibo, saranno previste per quasi tutti i piatti le mezze porzioni, il tutto con l'intento di limitare il più possibile gli sprechi alimentari.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

  • "Sapori di castagne" a Magnano in Riviera 2019

    • Gratis
    • dal 18 al 27 ottobre 2019

I più visti

  • Fiera di San Simone 2019 a Codroipo, il programma

    • Gratis
    • dal 18 al 28 ottobre 2019
  • 27esima Festa della Zucca di Venzone 2019

    • Gratis
    • dal 26 al 27 ottobre 2019
  • "Sapori di castagne" a Magnano in Riviera 2019

    • Gratis
    • dal 18 al 27 ottobre 2019
  • "Trame Longobarde: tra architettura e tessuti", la mostra a Cividale del Friuli

    • dal 28 marzo al 27 ottobre 2019
    • Monastero di Santa Maria in Valle
Torna su
UdineToday è in caricamento