rotate-mobile
Economia

Più di 200 ragazzi vanno a scuola di artigianato

Il progetto Mani vuole avvicinare i giovani al mondo dell'imprenditoria. Sono in partenza anche i summercamp per acquisire maggiori conoscenze e avviare un'attività. A luglio si parla di impresa, ad agosto di web marketing

A scuola d’artigianato anche d’estate con il progetto Mani (Mestieri Artigianali per  Nuovi Imprenditori). E’ l’opportunità che hanno gli oltre 200 iscritti al progetto Mani, promosso da Confartigianato Udine, cofinanziato dalla Regione Fvg e con contributo anche dal Governo nazionale, progetto  che vuole mettere in relazione il mondo dell’artigianato tradizionale con quello dei giovani (tra i 14 e i 35 anni) attraverso momenti di formazione e aggiornamento utilizzando anche le nuove tecnologie.

Molti tra questi giovani hanno presentato idee imprenditoriali legate ai mestieri artigiani e vogliono capire se la strada dell’imprenditore è proprio quella giusta per loro. Per far conoscere gli strumenti giusti e i passi da compiere per aprire un’impresa sono stati organizzati anche i Summer Camp: occasioni di formazione  in luglio e in agosto che proseguiranno anche a dicembre. Le iscrizioni sono aperte, basta compilare il modulo on-line, per i primi due Summer Camp e il programma completo si può trovare nella sezione eventi del sito www.manifuture.it.

Il Summer Camp, che si svolgerà nella sede di Confartigianato Udine in via del Pozzo, prevede un incontro, il 24 luglio alle 14, con il docente universitario Stefano Micelli, autore del volume “Il futuro è artigiano”;  giovedì 25 luglio, dalle 14, è previsto un incontro con il Centro regionale di Orientamento dal titolo “Mettersi in proprio: valutare le proprie attitudini imprenditoriali” e con Corrado Squarzon di Eraclitus che parlerà di “organizzazione imprenditoriale” ed infine una testimonianza di un giovane imprenditore. Venerdì 26 luglio, sempre dalla 14, incontro con il prof. Guido Nassimbeni che terrà una lezione su “dall’idea al business plan”. Si studia anche in agosto: il 28 agosto, infatti,  dalle 9.30 alle 18    “Web marketing basics”  con Miriam Bertoli mentre il 29 agosto, sempre dalle 9.30 alle 18 ancora Miriam Bertoli parlerà di “social, e-mail marketing, web analytics”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 200 ragazzi vanno a scuola di artigianato

UdineToday è in caricamento