rotate-mobile
Economia Tolmezzo

A Tolmezzo ritorna l'asta delle mucche

Trenta bovine di Pezzata Rossa Italiana e Bruna al tradizionale appuntamento dell'Associazione Allevatori Fvg

L’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia con il rientro delle bovine dagli alpeggi organizza nella mattina del 13 ottobre al centro-aste di Tolmezzo la tradizionale asta per bovine da riproduzione. Un evento ormai unico nel suo genere a livello regionale, atteso soprattutto agli allevatori residenti nelle aree montane.

Saranno battute all’asta 30 bovine delle razze Pezzata Rossa Italiana e Bruna, tutte selezionate, iscritte al Libro Genealogico, controllate e certificate sotto l’aspetto sanitario dall’Aas 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli. 

Quella di Tolmezzo è la manifestazione più importante dell’anno per la zootecnia di montagna, fortemente voluta dagli allevatori quale momento di confronto e di verifica del lavoro di selezione e dai tecnici dell’Associazione Allevatori della sezione di Tolmezzo, Simone D’Orlando e Simone Gressani, che si sono impegnati nell’organizzarla. Saranno presenti il presidente dell’Associazione Allevatori Fvg Renzo Livoni e il direttore generale Andrea Lugo


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tolmezzo ritorna l'asta delle mucche

UdineToday è in caricamento