rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Buttrio

Moda, tre sorelle friulane si inventano una nuova linea: nasce il marchio "Le Sur"

Sono le figlie di Alessandra Felluga, proprietaria del Castello di Buttrio: capi e accessori ricordano il Friuli, lo stile e la storia della nostra regione

Sono Maria Vittoria, Michela e Maria Eugenia Bianconi, le tre sorelle, di 26, 24 e 22 anni, figlie di Alessandra Felluga, proprietaria del Castello di Buttrio (oggi un hotel a 4 stelle), ad avere inventato una linea di moda chiamata 'Le Sur', sorelle in friulano. Quindi: ciabattine friulane, cappotti, sciarpe, accappatoi, giacche, maglioni, biancheria, profumi che ricordano il Friuli, lo stile e la storia del FVG, oltre che il fascino del castello, all'interno del quale è stata allestita una vera e propria boutique, aperta ai clienti dell'hotel ed a chiunque voglia acquistare i prodotti.  Presto i capi saranno in vendita anche on line, oltre che in alcuni centri commerciali prestigiosi, italiani e stranieri.

"Ci sentiamo friulane fino al midollo, amiamo la terra in cui siamo nate, per questo abbiamo deciso di dedicare ad essa, questa nuova linea di moda - sottolinea MariaVittoria Bianconi - il lavoro è stato lunghissimo, in quanto abbiamo voluto scegliere materiali della tradizioni friulana, artigiani locali per le lavorazioni, ed al contempo essere moderne ed originali. Abbiamo realizzato bozzetti, prototipi, cambiati molte volte, per arrivare poi ad un eccellente risultato".

Riguardo alla 'friulanità' per Bianconi è "già di per sé, è un qualcosa di originale, che rispecchia alcune caratteristiche precise, le abbiamo volute reinterpretare. Poi, siamo tre donne, affiatate, tre sorelle, 'Le sur' appunto: ci sembrava un'idea giusta di questi tempi, per valorizzare la famiglia, la propria terra di origine, le tradizioni: un mix di concetti che ci hanno condotto fin qui. Tutte abbiamo finito di studiare all'università molto presto. Abbiamo precorso un po' i tempi. Per questo, siamo riuscite a mettere a frutto subito, ciò che ci è stato insegnato nelle università straniere di economia che abbiamo frequentato fino a non molto tempo fa".

"Abbiamo reso concreto un'idea legata alla terra di origine, all'essere donne e sorelle, oltre, ovviamente alla moda. I nostri clienti - conclude - apprezzano molto questa nuova linea, perché dicono di portarsi a casa, acquistando uno o più pezzi, un ricordo delle atmosfere del luogo in cui hanno soggiornato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda, tre sorelle friulane si inventano una nuova linea: nasce il marchio "Le Sur"

UdineToday è in caricamento