rotate-mobile
Economia Fagagna

Tre formaggi friulani tra i migliori del mondo

Al Word Cheese Award sono stati premiati i prodotti del gruppo Pezzetta di Fagagna

Sono 3 i premi vinti dal gruppo Pezzetta di Fagagna al World Cheese Award 2015, la prestigiosa manifestazione internazionale che premia i migliori formaggi al mondo,  tenutasi nei giorni scorsi a Birmingham, in Inghilterra.

Insigniti del prestigioso riconoscimento tre formaggi friulani firmati Pezzetta: il Blu Ramandolo che ha ottenuto il premio Gold, il Latteria di Grotta  insignito del premio Silver, ed infine allo Zoncolan di Capra il Bronze.

Il Blu Ramandolo è un formaggio dall'erborinatura blu accesa creata dalla vinaccia di uno dei più nobili vini da meditazione friulani. Maturato in cantine dalla temperatura di 15° C, il formaggio Blu viene poi immerso in tini, ricoperto da vinacce di Ramandolo. Lì viene lasciato per un periodo di 20-30 giorni.

Il Latteria di Grotta è un formaggio stagionato in una grotta di tufo del 1700. Il prodotto di partenza è un formaggio latteria friulano prodotto con latte crudo, stagionato per 3-4 mesi nelle celle di stagionatura a temperatura ed umidità controllata, per poi essere affinato in grotta, dove rimane per altri 3-4 mesi.

Lo Zoncolan di Capra è un formaggio di pura capra prodotto nel caseificio di Ovaro, in Carnia. Si presenta di pasta elastica, scarsa occhiatura, di colore bianco avorio, con crosta bianca e sottile.

‘Si tratta di una conferma della qualità della nostra produzione e dell’affinamento che operiamo sui formaggi – spiegano Marco e Paolo Pezzetta titolari del gruppo omonimo – siamo ancora più certi, se possibile, di offrire ai nostri clienti prodotti tipici eccellenti. Altrettanto appagante è riuscire a portare in giro per il mondo quanto di meglio offre il Made in FVG’.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre formaggi friulani tra i migliori del mondo

UdineToday è in caricamento