Matrimoni e tendenze: se ne parla con "Friuli Wedding Venezia Giulia"

L'analisi di che direzione stanno prendendo le richieste per "il giorno più importante della vita" fatta da esperti del settore

Secondo incontro con la rete d’impresa “Friuli Wedding Venezia Giulia” alla Camera di Commercio. La sinergia, già presentatasi ai media alla fine di Settembre 2016, ha esposto ulteriori riscontri ed approfondimenti sulle recenti esperienze in fiere internazionali a cui la rete ha preso parte. Da queste manifestazioni, tutti i membri (ndr “Tassotto e Max” di Udine per fotografia e video, “GP Eventi” di Buja per musica e luci, “Sartoria Chiussi 1868” di Udine  per abiti sartoriali per lo sposo, “Barbara Beltrame Atelier” di Udine per abiti sartoriali per la sposa, “Pasticceria Sambucco” di Casarsa della Delizia per pasticceria e wedding cake designer, “Maravee Animazione” di Varmo  per allestimenti ed intrattenimento, “Modo Parrucchieri” di Udine per parrucchieri e trucco, “Trattoria al Paradiso” di Paradiso di Pocenia per ristorazione e vini, “Weddingitaly by Punto di Fuga” di Udine quale wedding planner) hanno tratto ulteriori specifiche informazioni di settore su quelle che saranno le prossime tendenze di tutte quelle coppie che hanno programmato di convolare a “giuste nozze” nelle terre del Friuli Venezia Giulia.

Come ricordato, appunto, l’intento della “Friuli Wedding Venezia Giulia” è quello di portare a conoscenza dei futuri sposi stranieri che esistono anche le splendide realtà della nostra Regione. Il “Made in Italy” – o più precisamente visti gli intenti – il “Made in Friuli Venezia Giulia”, vuole essere un simbolo di prestigio e valore indiscusso da proporre in Europa nello specifico settore di interesse, ma non solo.

LE TENDENZE SECONDO I REFERENTI DELLE DIVERSE ATTIVITÀ.

Massimo Puzzolo della Tassotto&Max – Photo Agency. L’aspetto più innovativo di questi ultimi periodi, è la possibilità di condivisione delle immagini quasi immediata. Ormai il fotografo non è l’unico testimone che raccoglie il ricordo di quel giorno, ma si ritrova con altre decine di persone con telefoni e macchine digitali che in tempo reale oltre a riprendere le varie situazioni condividono con gli sposi in tempo reale le immagini. Una richiesta che proveniene dal modo anglosassone (gli sposi sempre più spesso cercano delle situazioni originali sul web) sono i set fotografici proposti in modo scherzoso durante il ricevimento: Photo booth, Polaroid etc.
Il futuro sarà sempre più indirizzato verso immagini da visionare su monitor e tv con la facilità di una condivisione globale.

Barbara Beltrame – Atelier per la sposa. La tendenza sposa 2017/2018 ha un sapore vintage e rétro, i tagli sono lineari e tradizionali, i tessuti delicati e soffici i pizzi ricamati e raffinati.

Giorgio Chiussi della Sartoria Chiussi dal 1868– Atelier per lo sposo. La tipologia di “sposo” si divide in due categorie principali. La prima che vuole avere un abito “riutilizzabile”. La seconda che vuole avere il suo abito di nozze quale il classico tight od un abito con marsina tipo 1700. Le tendenze, comunque, vuole un uomo classico senza esagerare, british old style. 

Federica Cengarle della Trattoria al Paradiso – A tavola fra terra e acqua. Il matrimonio si è trasformato da una cerimonia solenne e formale in una occasione per far festa. Le tendenze per il futuro: diverse cerimonie di giovani coppie che vivono all'estero e che tornano in Friuli per sposarsi e che rappresentano la nuova generazione dì emigranti.

Giulia Sambucco – Cake Disegner della Pasticceria Sambucco. Per quanto riguarda la torta nuziale, la scelta continuerà a orientarsi sulle torte a più piani, dove le decorazioni floreali continueranno ad andare per la maggiore. Inoltre saranno ancora molto richieste le “Naked Cake”, ovvero le cosiddette torte “nude”, dove la torta e la farcitura sono parzialmente o totalmente a vista, decorate con fiori veri o con una cascata di frutta fresca. Insomma torte personalizzate e create “su misura”.

Gerry Paredes della “GP Eventi” - Wedding and Event Coordinator. Oggi il matrimonio prevede una parte seduta davvero breve (una media con al max 2.5 ore) e una parte diventa una vera e propria “Festa” dove il tempo ridotto della cena viene impiegato per il party dopo banchetto con musica dal vivo o dj più (ormai immancabile) un ottimo servizio di cocktail-open bar.

Federico Condotto della Modo Parrucchieri – Acconciature per matrimoni. Per le tendenze 2017-2018 più che fare riferimento alla moda parliamo di servizi e consulenze sempre più importanti per prendere per mano la sposa e portarla alla migliore acconciatura.
Qualche anno fa, invece, una sposa su cento ci chiedeva di andare a casa il giorno del matrimonio; oggi tutte lo chiedono, anche se non tutte poi decidono di farlo, in particolare per il maggiore costo che comporta questo servizio personalizzato. Per il futuro, meno prossimo, sarà necessario comprendere maggiormente i desideri degli sposi.

Sara Vera Pittana della Maravee Animazione. Il servizio di animazione viene sempre più richiesto soprattutto perché tanti sposi hanno già dei figli. La balloon art, invece, non è ancora molto conosciuto. Per le nuove tendenze, invece, maggiori sono le richieste per spettacoli di intrattenimento per adulti come spettacoli di fuoco o di magie “close up”, servizi accessori tipo le wedding bags per adulti e bambini ed il "tematizzare" il matrimonio. disponibilità di budget perché richiede diverse risorse.

Potrebbe interessarti

  • Post-sbornia: i rimedi per stare meglio dopo una bevuta

  • I sintomi, i rimedi e le cure per il morso del ragno violino

  • Quanto bisogna aspettare prima di fare il bagno?

  • E' vero che le zanzare preferiscono pungere certe persone rispetto ad altre?

I più letti della settimana

  • È friulano il migliore giovane neurologo d'Europa

  • Morto un turista in spiaggia a Lignano Sabbiadoro

  • Ecco chi sono i rapinatori: quattro uomini con base a Passons

  • Da lunedì chiusa un'uscita autostradale per cinque mesi

  • Aperto il primo take away di frico al mondo, il Frico Gourmet in piazzale Cella

  • Bambina di due anni trova una bomba scavando una buca in spiaggia

Torna su
UdineToday è in caricamento