Commercialisti e tecnologia, convenzione con 'Ultroneo'

L'accordo serve a i individuare e sviluppare i processi di ottimizzazione e digitalizzazione delle procedure amministrative e contabili, sia delle imprese che delle altre attività professionali

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha sottoscritto ieri una convenzione con la Start Up Ultroneo, spin off dell’Università di Udine, per lo sviluppo di processi di ottimizzazione e digitalizzazione di procedure amministrative e contabili. Alla firma erano presenti Lorenzo Sirch e Giuliano Ravasio dell’Odcec di Udine con Alvise Abù Khalil per Ultroneo.

Lo scopo della convenzione è quello di individuare e sviluppare i processi di ottimizzazione e digitalizzazione delle procedure amministrative e contabili, sia delle imprese che delle altre attività professionali, oltre ad un confronto sui sistemi automatizzati di emissione e contabilizzazione di documenti fiscali. Il tutto da realizzarsi attraverso l’uso combinato di strumenti informatici nonché di sistemi di trasmissione telematica e conservazione digitale dei documenti amministrativi.

“Attraverso questa convenzione – ha osservato Lorenzo Sirch, presidente dell’Odcec di Udine – i commercialisti mirano ad individuare delle nuove procedure di lavoro comuni per ridurre i costi di contabilizzazione, i tempi di acquisizione ed i costi di archiviazione e conservazione dei documenti contabili ed amministrativi”.

“Questa convenzione, prima in Italia – secondo Giuliano Ravasio, presidente della Commissione per la Digitalizzazione delle Procedure Amministrative dell’ODCEC di Udine, conferma il ruolo fondante dei commercialisti nello sviluppo del progetto dell’Agenda Digitale Italia, e contribuisce in maniera significativa alla semplificazione e alla tracciabilità dei flussi documentali e finanziari”.

Tutti i commercialisti iscritti all’Odcec di Udine potranno accedere ad un’area dedicata all’interno del portale “GetYourBill”, il sistema dedicato ai professionisti ed alle imprese per semplificare la gestione delle fatturazione, in particolare attraverso l’utilizzo del POS. Attraverso questo portale è possibile ottenere la fatturazione immediata per i pagamenti effettuati tramite POS negli esercizi convenzionati, associando alla carta di credito/debito le proprie credenziali fiscali, con un notevole risparmio di tempo per il cliente e l’esercente. Il documento fiscale sarà disponibile in duplice copia cartacea e contemporaneamente 'salvato' nel database in cloud, visibile in ogni momento sul portale web, nell'area clienti riservata.

Non mancheranno dei momenti di formazione specifica per accrescere le competenze informatiche dei commercialisti nella gestione delle procedure di emissione, trasmissione, gestione e conservazione, di documenti fiscali emessi tramite strumenti di tracciabilità dei flussi finanziari di pagamento (POS, Carte di credito, ecc.).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento