rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Confagricoltura Fvg: oltre 500 studenti a scuola d'impresa

Continua il progetto per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro. I corsi coinvolgono 13 istituti, 28 classi e 280 ore di lezioni

Misurare la propria attitudine imprenditoriale, orientarsi rispetto alle modalità di avvio di un’impresa e sfatare i falsi miti che, spesso, accompagnano il concetto di autoimprenditorialità. Oltre 500 studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato all’iniziativa che Confcooperative Fvg ha promosso nell’anno scolastico 2012-2013 e che si ripeterà anche nell’annata 2013-2014, a partire dal mese di novembre prossimo.

Il progetto fornisce agli studenti strumenti che consentono loro di compiere scelte consapevoli per il proprio futuro: «I percorsi formativi si propongono di sensibilizzare gli allievi sulle opportunità e i vantaggi dell’auto-impiego: è un obiettivo al quale teniamo molto – spiega Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative – perché riteniamo fondamentale puntare sullo stimolo alla nascita di nuove imprese come migliore politica per farci uscire dalla crisi».

Nell’anno scolastico 2012-2013 hanno aderito all’iniziativa 13 Istituti scolastici regionali, per un totale di 28 classi coinvolte e 280 ore di docenza. I corsi fanno parte del catalogo regionale dell’offerta orientativa. Particolare attenzione verrà posta al lavoro di gruppo, in coerenza con caratteri di fondo dell’imprenditoria cooperativa: imprese a proprietà diffusa e gestione democratica, che si fondano sulla solidarietà fra i soci e sulla capacità di coniugare successo economico e sviluppo sociale sostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura Fvg: oltre 500 studenti a scuola d'impresa

UdineToday è in caricamento