L'udinese Stefano Venier premiato come "Manager Utility" dell’anno

Il riconoscimento al dirigente consegnato questa mattina a Milano nel corso del 18° Workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato Pan-Europeo delle Utilities

L’udinese Stefano Venier, 54 anni, Amministratore Delegato Hera e Consigliere d’Amministrazione AcegasApsAmga, è stato premiato oggi a Milano come Manager Utility dell’anno nella sezione Servizi Pubblici Locali. Il premio è organizzato dalla rivista MUI “Management delle Utilities e delle Infrastrutture”, fondata e diretta dal prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi. L’assegnazione è avvenuta nel corso del 18° Workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato Pan-Europeo delle Utilities. La scelta di Venier è stata effettuata, a votazione segreta, dai componenti dei comitati scientifici della Rivista MUI, composti da autorevoli docenti ed esponenti dell’industria.

Il premio

Il premio è stato assegnato in ragione del “contributo di innovazione dato al Gruppo Hera e per la capacità di anticipare i temi di Industria 4.0 nel settore delle multiutility”. Nella sostanza si riconosce al manager udinese la capacità di avere guidato il Gruppo Hera nel percorso di profonda innovazione dei servizi pubblici locali gestiti da Hera ed AcegasApsAmga. In particolare lo sviluppo di reti sensibili capaci di trasmettere ogni anno milioni di informazioni utili a una loro gestione adattiva, a una più puntuale manutenzione e al miglioramento dell’efficienza del servizio (si pensi ad esempio alle perdite di rete). Ma l’attenzione del Gruppo si è focalizzata anche su azioni più legate all’efficienza energetica (ad esempio, gli interventi di efficienza nella gestione calore o lo sviluppo dell’illuminazione a LED) e allo sviluppo dell’economia circolare soprattutto nell’ambito delle filiere di raccolta e trattamento rifiuti.

Il curriculum

Stefano Venier ha iniziato la propria carriera lavorativa in Zanussi, per poi passare ad incarichi di crescente responsabilità in Eni- Enichem e nella società di consulenza A.T. Kearney, divenendone nel 2002 Vice President Energy & Utilities. Entra nel Gruppo Hera nel 2004 come Direttore Business Development e Pianificazione Strategica, per assumere nel 2008 la carica di Direttore Generale Sviluppo e Mercato e nel 2014 divenirne Amministratore Delegato.

Stefano Venier-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Clima impazzito: un temporale di neve imbianca il Friuli

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • Coronavirus, tutto quello che chiude fino al primo marzo

  • Camminano per strada rientrando in albergo e gli arriva un secchio di urina in testa

Torna su
UdineToday è in caricamento