rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Ritornano gli shopping days, agevolazioni in città

In occasione della manifestazione ideata da Confcommercio, a Udine ci sarà un'insieme di sconti sui parcheggi e sugli spettacoli teatrali


Tornano gli Shopping days, la manifestazione ideata e organizzata da Confcommercio Udine in primavera e in autunno. Confermata la tradizionale formula dei tre giorni (7, 8 e 9 novembre), il mandamento cittadino sta lavorando d’intesa con il Comune e con la società Ssm per prevedere anche quest’anno la gratuità dei parcheggi in struttura (Andreuzzi, Caccia, Magrini, Moretti, Tribunale, Venerio) dalle 15 alle 21 di domenica 9. Per i parcheggi a raso non si prevedono modalità diverse dal solito: il sabato saranno a pagamento, la domenica gratuiti.

Ma c’è un’altra iniziativa a rafforzare questa edizione di Shopping Days a Udine, vista la concomitanza con l’apertura della stagione di prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Proprio dal 7 al 9 novembre va infatti in scena il popolarissimo  musical “Sette spose per sette fratelli”, in quattro repliche sia pomeridiane che serali, che dà il via alla rassegna TeatroInsieme che proporrà a inizio 2015 anche “Destino di un clown” (17 gennaio), “L’avaro” (14 febbraio 2015) e “Assassinio sul Nilo” (21 marzo). Spettacoli che sono programmati il sabato pomeriggio per permettere alle persone di fare shopping, passeggiare in centro città e concedersi un’uscita speciale senza le ansie e le stanchezze dei giorni feriali. Chi acquisterà in un'unica soluzione un minimo di 3 biglietti per la replica del musical di sabato 8 novembre alle 16 potrà beneficiare di una particolare promozione: un solo biglietto a prezzo intero e gli altri al 50%.

L’intenzione è di sostenere le attività commerciali del centro storico in un momento di perdurante crisi economica. Shopping Days ha raggiunto i 18 anni di vita, ma continua con la formula consolidata degli sconti nei negozi. "La tre giorni – rileva il presidente mandamentale Pavan – servirà anche a dare un segnale di vitalità a settori commerciali che soffrono da troppo tempo numeri al ribasso". I commercianti, come da tradizione, potranno decidere il tipo di offerta: applicare uno sconto predeterminato su tutti i prodotti o individuare gli articoli da lanciare in quest’occasione. "Le percentuali di sconto solitamente oscillano fra il 15 ed il 30% - conferma Pavan –. Chi frequenta i negozi di Udine sa che commercianti sono pronti ad aiutare i propri clienti a fare l’acquisto più conveniente".

Gli uffici di Confcommercio rimangono a disposizione per eventuali delucidazione  anche di  tipo normativo (tel. 0432.538743).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritornano gli shopping days, agevolazioni in città

UdineToday è in caricamento