rotate-mobile
Economia

Investire al meglio i propri risparmi: lo spiega una piattaforma made in Friuli

L'idea arriva da un docente dell’Università di Udine: Sesterium è un’arena virtuale nella quale i risparmiatori trovano indicazioni preziose sull’andamento di azioni e fondi, mentre gli esperti finanziari possono mettersi alla prova guadagnando in reputazione

Sestertium è l’innovativa piattaforma web messa a punto da un team tutto italiano che, per la prima volta al mondo, applica alla Finanza il principio base dell’Open Innovation – il Crowdsourcing (la fonte della conoscenza nella folla) – abbinato alla Gamification (l’introduzione di elementi di gioco e voluta competizione nelle attività professionali).

Nata da un’idea di Stefano Tonchia, professore ordinario di Innovation & Project Management all’Università di Udine, Sestertium è una start-up che ha iniziato la sua incubazione un anno e mezzo fa e si è posta subito tre obiettivi fondamentali: essere realmente utile, accessibile a tutti e realmente senza conflitti d’interesse.

A chi si rivolge

A una duplice platea di utenti: investitori/risparmiatori ed esperti finanziari. I primi possono trovare informazioni attendibili e sicure su quali investimenti rendono di più nel tempo; i secondi invece hanno l’opportunità di mettersi alla prova in un’arena virtuale e coltivare crediti, così da aumentare la propria autorevolezza presso i propri clienti o attirarne di nuovi. La piattaforma inoltre offre i propri contenuti agli utenti in modo assolutamente trasparente e indipendente per evitare preclusioni o conflitti di interesse, in nome della più vasta condivisione possibile.

“Sestertium mette a disposizione dei navigatori l’enorme bagaglio di conoscenze ed esperienze diffuse in ambito finanziario disponibile in rete ma non adeguatamente valorizzato – sottolinea Stefano Tonchia –. Vi si trovano consigli utili per fare investimenti a casa propria o attraverso la propria banca di fiducia”.

Come funziona
Sestertium propone una serie di arene virtuali nelle quali gli esperti finanziari possono giocare e sfidarsi di fronte alla platea pubblica del web. Una volta sul sito www.sestertium.com, l’utente può selezionare un’arena, fra le tante disponibili e diverse per vincoli di composizione del portafoglio (% di obbligazioni e azioni, Paesi e Settori). I portafogli presenti sono costituiti da azioni oppure da Fondi ETFs (sia azionari che obbligazionari, classificati per categorie) quotati alla Borsa di Milano. I dati sui titoli sono reali e ufficiali, forniti ogni fine giornata da Borsa Italiana. Una volta creati i propri portafogli, l’esperto può aggiornarli nel tempo secondo una frequenza indicata.

Le classifiche e la composizione dei portafogli sono pubbliche: l’utente risparmiatore può seguire da spettatore le sfide ed avvantaggiarsene per i propri investimenti. Ogni fine giornata vengono assegnate medaglie – i “sesterzi”, appunto – ai portafogli migliori: più il giocatore è abile più ne vincerà; infatti per acquisire visibilità e reputazione è necessario mantenersi sempre alti in classifica (non c’è un inizio né un fine gara); i portafogli migliori sono quelli stabili in alto nelle classifiche in tutte le varie periodicità (rendimento mensile, trimestrale, semestrale, annuale, ecc.).

Vantaggi per gli utenti risparmiatori
Il risparmiatore troverà in ogni arena in modo trasparente e oggettivo i migliori portafogli, raccolti e messi a disposizione in forma di classifiche, che potrà consultare a proprio piacimento: diventerà così immediato individuare i migliori portafogli per ciascuna classe di rischio e quindi pesare rischi e opportunità di rendimento. L’utente potrà inoltre scaricare la composizione dei portafogli migliori con l’esatta indicazione (Isin) dei titoli che lo compongono, per effettuare da sé l’investimento oppure farlo con la Banca o col Promotore finanziario preferito.

Una vetrina per i promotori e gli esperti finanziari
Con Sestertium gli esperti (professionisti e appassionati) di finanza hanno la possibilità di emergere e/o di rafforzare la propria reputazione sfidandosi tra loro: in questo modo potranno acquisire o incrementare un’oggettiva reputazione presentabile e spendibile sul mercato, essere contattati e mostrare ai clienti i punteggi conseguiti e trovare opportunità di nuovi sbocchi lavorativi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investire al meglio i propri risparmi: lo spiega una piattaforma made in Friuli

UdineToday è in caricamento