rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Tavagnacco

Produttività aziendale, Autostar abbatte i tempi  del 70 per cento

Un progetto sviluppato in collaborazione con il partner per lo sviluppo digitale Web Industry. Inventario preciso al 100 per cento e ottimizzazione della gestione della logistica grazie al sistema proprietario Star_Heart che permette di conoscere in tempo reale la posizione delle vetture in tutte le sedi della concessionaria friulana

Si chiama Star_Heart ed è il nuovo progetto ideato da Autostar SpA - concessionaria friulana per i marchi Mecedes-Benz, smart, BMW, MINI e Maserati – con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della logistica del parco auto all’interno degli showroom di Udine, Trieste, Pordenone, Portogruaro e Susegana e dei punti vendita affiliati distribuiti in Friuli e Veneto. 
 
Sviluppato con il supporto tecnico di Web Industry, storico partner di Autostar per lo sviluppo digitale, Star_Heart è un innovativo sistema di localizzazione che permette di individuare in tempo reale la posizione di ogni singola vettura, ovunque essa si trovi. Ogni auto viene associata a un piccolo dispositivo che, collocato nell’abitacolo, trasmette segnali di geolocalizzazione alle riceventi distribuite in diverse zone delle concessionarie, a loro volta collegate con il sistema gestionale aziendale. Quando la vettura viene venduta il dispositivo viene rimosso, per essere destinato a un altro veicolo attraverso un’app dedicata, in modo facile e veloce.

Un’idea semplice ma al contempo rivoluzionaria che, messa a punto in meno di un anno, ha portato benefici immediati: inventario preciso al 100 per cento, situazione del parco auto aggiornata in tempo reale in tutte le sedi, abbattimento del 70% dei tempi di gestione della logistica delle vetture e netto incremento della produttività aziendale.

“Abbiamo creato un innovation hub in cui i nostri professionisti lavorando a stretto contatto con Web Industry risolvono innumerevoli esigenze, trasformano le visioni fresche e innovative, sfornate costantemente dalla nostra fucina di idee, in software pratici e fruibili con cruscotti di controllo, perché tutto deve essere misurabile in tempo reale, abbandonando tutte le attività che non lo sono – commenta Arrigo Bonutto, CEO di Autostar SpA -. Siamo costantemente impegnati nello sviluppo di soluzioni che agevolino l’operatività e migliorino l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti. Sono in media 3000 le vetture disponibili nei nostri showroom, un numero che per il consumatore significa ampia scelta in pronta consegna ma che richiede un notevole impegno in termini di gestione della logistica, un tema comune a tutte le aziende come Autostar e che noi abbiamo risolto brillantemente mettendo a punto Star_Heart.”

 Un progetto pionieristico quindi, con il quale la concessionaria friulana si conferma tra le aziende più all’avanguardia del settore, in cui appare nella classifica delle prime dieci dell’automotive in Italia per dimensioni e rendimento.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produttività aziendale, Autostar abbatte i tempi  del 70 per cento

UdineToday è in caricamento