rotate-mobile
Economia

Park Primo Maggio, incontro pubblico: "Il Comune non spende un euro"

Il sindaco rispiega nei minimi dettagli il progetto. "Un'opera necessaria, come nelle grandi città europee, servirà a valorizzare e animare via Mercatovecchio e via Portanuova

Un solo incontro pubblico non è bastato ai cittadini. Ad aprile il Comune aveva spiegato ufficialmente il progetto del parcheggio di piazza Primo Maggio. Ma dopo le continue polemiche su quella che viene definita un'opera inutile da opposizione, ambientalisti e il comitato Zardin Grant, l'amministrazione si è vista costretta a organizzare un nuovo dibattito aperto a tutti, con la Giunta quasi al completo, i tecnici del Comune e il presidente della Camera di Commercio Giovanni da Pozzo. Tutto è stato rispiegato nei minimi dettagli, con grande attenzione al costo dell'opera: 11 milioni di euro. “Non sono soldi pubblici in senso stretto – ha ricordato il sindaco Furio Honsell- 3 milioni di euro arrivano dalla Regione, nell'ambito di un progetto europeo, 1 milione e mezzo dai privati, 4,5 milioni dalla Ssm, e più di 1 milione dalla Fondazione Crup per l'utilizzo di 32 posti in 99 anni. Il Comune non investe un euro nel parcheggio, un'opera già approvata e condivisa dal 2010”.

Anche la Camera di commercio non ha un ruolo economico, ma solo sociale. “La nostra categoria ha sempre chiesto più parcheggi – ha spiegato Da Pozzo – e noi abbiamo sempre creduto in un investimento di natura europea: nelle grandi città i parcheggi sotterranei stanno sostituendo quelli a raso”. Un problema da risolvere a Udine, secondo il sindaco, i parcheggi a raso, infatti, limitano la circolazione, anche degli autobus e non sono esteticamente piacevoli da vedere. Il parcheggio, come ribadito più volte dall'amministrazione, servirà anche a valorizzare l'area di via Mercatovecchio e via Portanuova. Una zona in cui i commercianti, preoccupati per i due anni di cantieri, hanno pensato di organizzare una serie di iniziative per attirare clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Park Primo Maggio, incontro pubblico: "Il Comune non spende un euro"

UdineToday è in caricamento