rotate-mobile
Economia Palmanova / Piazza Grande

Palmanova: 100mila euro per il centro commerciale naturale

Giovedì prossimo l'amministrazione comunale presenterà il progetto di riqualificazione economica del centro storico. Martines:"E' proprio da iniziative di questo genere che può partire un volano per la città e per la sua economia"

Giovedì 28 agosto l’amministrazione comunale presenterà il progetto e le linee operative dell’iniziativa “Centro commerciale naturale Palmanova Città Fortezza”, in due appuntamenti rivolti a pubblici esercizi, banche, agenzie di assicurazione, agenzie immobiliari (convocati alle 15:00 nel salone d’onore del municipio) e ad attività commerciali, associazioni e libero professionisti (convocati alle 19:45).

Il progetto prevede un investimento di 100 mila euro, in parte con fondi regionali e in parte con fondi propri del Comune, per la realizzazione di un centro urbano organizzato e gestito in modo unitario, volto al recupero delle attività socioeconomiche, alla vivibilità dei borghi e alla loro valorizzazione economica, culturale ed urbanistica, oltre che al miglioramento dei servizi a favore dei cittadini e dei non residenti e alla fidelizzazione dei turisti e dei visitatori. Saranno coinvolte tutte le attività economiche del centro storico che sono state convocate proprio per illustrare le opportunità offerte da questa iniziativa che si sviluppa su 4 linee: la formazione degli operatori commerciali, la realizzazione di un’immagine coordinata della Città stellata come strumento di informazione e comunicazione per promuovere l’incoming commerciale e turistico; la presentazione e il lancio delle attività di marketing a partire da un convegno dal titolo “Palmanova stellare: da crocevia a baricentro” ed infine la realizzazione dell’infrastruttura digitale di wi-fi a supporto della promozione della città (progetto infrastrutturale derivato da un ulteriore canale contributivo regionale).

“La crisi economica investe Palmanova come tante altre realtà della regione, ma è proprio da iniziative di questo genere che può partire un volano per la città e per la sua economia –spiega il sindaco Francesco Martines - L’incontro sarà utile per far conoscere agli operatori economici le attività che in concreto andremo a realizzare, nonché le ulteriori risorse investite per infrastrutture multimediali a supporto delle attività economiche, sociali, culturali e dei servizi di cittadini, turisti e utenti”.

Il Comune punta molto anche sulla formazione: “E’ necessario che gli operatori commerciali ed economici comprendano l’importanza di innovarsi e di collaborare e fare sinergia all’interno di uno stesso tessuto commerciale, ma soprattutto dell’importanza della cultura orientata al cliente e al turista. Non è accettabile – commenta il primo cittadino – ricevere critiche perché durante una grande manifestazione, come il recente Festivalshow, un bar della piazza offre un servizio meno curato di quello offerto durante tutto l’anno. Sono vere e proprie figuracce che vanno a intaccare il lavoro di tanti e l’immagine di tutti. Evitare che si realizzino le condizioni per episodi simili significa comprendere l’importanza del beneficio che deriva a tutti da un lavoro svolto facendo sistema tra amministrazione, commercianti, operatori dell’accoglienza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova: 100mila euro per il centro commerciale naturale

UdineToday è in caricamento