Risparmionetto.it: un successo friulano sul web che offre lavoro

L'idea è del 28enne Alberto Praturlon, partito con coraggio dopo aver abbandonato un posto a tempo indeterminato e ora imprenditore rampante. Ora cerca personale per sviluppare ancora di più la sua azienda

È nata come un’idea contro la crisi. Oggi, a distanza di tre anni, è diventato un fenomeno sui social e sul web. Il protagonista di questa bella favola è un friulano, di soli 28 anni. Il suo nome è Alberto Praturlon, perito elettrotecnico di Talmassons. Non uno avvezzo con il mondo dell’informatica, ma che studiando da autodidatta le tecniche di marketing, e cogliendo le potenzialità del web, è riuscito a sfondare del mondo del lavoro. La sua impresa è Risparmionetto.it, un sito che permette di acquistare le migliori offerte della regione e risparmiare quindi sui vari servizi: offerte fino al 70% dai ristoranti, ai centri benessere, dal tempo libero alla salute e lo sport e molto altro. Lo sconto su Risparmionetto.it diventa un coupon, basta scegliere la propria offerta, acquistarla sul sito e usufruirne nel negozio indicato. 

VITA CAMBIATA. Il suo successo è diventato il successo anche per le 350 aziende aggregate al progetto. Un' idea nata sulla scrivania di un ufficio. Alberto infatti ha avuto il coraggio di mollare un lavoro a tempo indeterminato per buttarsi nel campo dell’imprenditoria. «Ero impiegato in uno studio di consulenza di impianti elettrici a Cervignano. – dice -. Lì ho lavorato per 5 anni. Mi trovavo bene e dopo essermi diplomato al Malignani, per logica il mio futuro era lì, ma non era quello che desideravo. Avevo voglia di inserirmi nel mondo del lavoro a modo mio».

WEB & MARKETING. Alberto ha iniziato a studiare da solo marketing pubblicitario nel web, ha tratto spunto da una delle campagne promozionale più efficaci che la Coca Cola adottò nel 1984, quella dei coupon, entrando poi nelle case di tutto il mondo. Quindi ha preso la macchina e ha cominciato a cercare i clienti «aziende – dice - che avevano la necessità di incrementare il proprio parco clienti come il detto “chi assaggia ritorna”. Con un costo pubblicitario solo a risultato raggiunto. Ho abbinato il concetto del risparmio all’anticrisi. E da lì è nato il sito risparmionetto.it. I coupon vanno a ruba: sono circa 20 mila finora quelli venduti e il fatturato raddoppia di anno in anno». Ma chi acquista questi sconti? «Sono persone dinamiche, ricettive e che hanno voglia di fare nuove esperienze, in particolare donne, dai 25 ai 45 anni».

NUOVE FORZE. Oggi l’azienda vanta due soci (uno per la parte gestionale, l’altro per l’amministrativo)  e due collaboratori esterni  (che si occupano dello sviluppo del sito e della parte commerciale) e una piccola rete commerciale. Ma Risparmionetto.it non si ferma qui. E tra poco sbarcherà anche in Veneto. Per questo sviluppo crescente l'azienda cerca personale con esperienza nel Web marketing, web design, SEO e social media marketing. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • È friulano il miglior tiramisù d'Europa

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • È ritornato il giustiziere delle piste ciclabili, avvistato oggi a rigare le auto parcheggiate

Torna su
UdineToday è in caricamento