Nuova rete elettrica a Lignano prima dell'avvio della stagione turistica

Una task force di E-Distribuzione avvia la riqualificazione tecnologica della rete della località turistica friulana

E-Distribuzione ha predisposto un piano di lavori serrato che, in meno di 10 giorni, permetterà di assicurare a oltre un migliaio tra famiglie, esercizi turistici e pubblici della rinomata località balneare una maggior quantità di energia elettrica e soprattutto elevati livelli di qualità del servizio. I tecnici della società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione interverranno innanzitutto su quattro cabine di trasformazione, ovvero gli importanti snodi della rete per lo smistamento dell'energia elettrica ai clienti finali. Due impianti alimentano la località Pineta, uno la località Faro e uno il centro di Lignano. Il programma di interventi prevede anche la messa in servizio di una nuova Cabina Secondaria per l'alimentazione del recente resort realizzato in località Riviera.
 
Tutti gli impianti saranno dotati di componenti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo il numero e la durata delle eventuali interruzioni di energia, causate da guasti accidentali. Grazie all'alto tasso di automazione evoluta della rete, il Centro Operativo di E-Distribuzione, operativo 24 ore al giorno per tutto l'anno, potrà infatti intervenire da remoto sulle linee, ed effettuare manovre automatiche, rialimentando la stragrande maggioranza della clientela, in molti casi evitando l'intervento delle squadre di Pronto Intervento, riducendo quindi notevolmente i tempi di ripristino del servizio in caso di disservizio.
 
Il calendario di attività prevede la conclusione dei lavori il 27 maggio prossimo, in tempo per l'avvio della stagione turistica. Gli interventi, che prevedono inevitabilmente alcune ore di sospensione della fornitura di energia elettrica, sono stati programmati in accordo con l'Amministrazione comunale, prevedendo, laddove possibile, la messa in servizio di gruppi elettrogeni o l'utilizzo di linee alternative per alimentare la clientela durante i lavori. Tutti gli interventi verranno effettuati nel rispetto delle norme di sicurezza, comprese quelle legate all’emergenza Covid-19.

"L'innovazione tecnologica in un'ottica di crescente sostenibilità – sottolinea Davide Marini, Responsabile E-Distribuzione Zona di Udine-Monfalcone – è lo strumento fondamentale che ci permette di realizzare impianti all'avanguardia, idonei ad assicurare un livello di qualità del servizio sempre più elevato e standard adeguati ad una zona così importante e strategica per il turismo della regione".
 
“Ringrazio E-Distribuzione – afferma il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto – per questi importanti interventi, assolutamente necessari al fine di garantire la massima efficienza, anche energetica, e sostenibilità della nostra località, già peraltro impegnata in numerosi interventi di riqualificazione nell’ottica di un ammodernamento e miglioramento complessivo dell’offerta turistica. Questo intervento di si innesta perfettamente anche nell’intervento di efficientamento energetico che inizierà con la sostituzione, in termini graduali, di tutti i punti luce della località a partire dal mese di giugno”.
 
Di seguito il programma completo degli interventi:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

19 maggio: rifacimento cabina "Primula" in Località Sabbiadoro, sospensione energia dalle 8.30 alle 15.30
20 e 21 maggio: rifacimento cabina "Arco delle Fonti" in Località Pineta, sospensione energia dalle 8.30 alle 15.00
22 maggio: rifacimento cabina "Faro" in Località Faro, sospensione energia dalle ore 8:30 -15:30
25 e 27 maggio: rifacimento cabina "Alisei" in Località Pineta. Sospensioni energia: 25.5, dalle ore 7:00 -10:00; 27.5 dalle 14.30 alle 17.30. In entrambe le giornate sarà attivo un gruppo elettrogeno.
27 maggio: collegamento nuova cabina in Località Riviera. Sospensione di energia dalle ore 6: 00 alle ore 12:00
 
La clientela interessata è stata informata tramite la consueta affissione di volantini e attraverso il sito internet del Comune di Lignano Sabbiadoro. Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto invitiamo alla massima collaborazione, evitando l’uso degli ascensori. Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it. Sul sito si può verificare tramite la Mappa delle interruzioni lo stato della rete nella propria zona inserendo l’indirizzo o il Codice POD, presente in bolletta. Si può anche scaricare e consultare la App gratuita per Smartphone "Guasti e-distribuzione". Per segnalare un guasto è possibile invece rivolgersi al Numero Verde 803.500.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lei urina di fronte alla vetrina del ristorante all'ora dell'aperitivo, lui sfonda una porta

  • Via tutti gli ombrelloni dalla spiaggia libera a Lignano

  • Si sveglia per un malore, si accascia e muore, la vittima è un 55enne

  • Grave incidente nella Bassa, motociclista cade e s'incastra sotto il guardrail

  • Risse, gente nuda per strada, alcol e provocazioni: il pomeriggio in viale Leopardi

  • La "lode" non basta: tre maturandi udinesi premiati con una menzione al merito

Torna su
UdineToday è in caricamento