rotate-mobile
Economia

Prodotti friulani, la Ue difende Montasio e San Daniele contro gli Usa

Le due eccellenze alimentari del nostro territorio sono inserite in un elenco di prodotti tricolori da salvaguardare nei negoziati per il Ttip, il trattato commerciale tra Stati Uniti ed Europa

L'Istat rileva che l'Italia è il primo Paese europeo per numero di prodotti agroalimentari di qualità. Si tratta dei riconoscimenti Dop, Igp e Stg che sono stati conferiti per il 2014 dall'Unione europea. Queste eccellenze dell’agroalimentare sono 269 e sono 8 in più rispetto al 2013. E le regioni con più Dop e Igp sono l'Emilia-Romagna e il Veneto, rispettivamente con 41 e 36 prodotti riconosciuti. Il nostro Friuli Venezia Giulia arriva a 6, con 5 Dop e una Igp. I settori con il maggior numero di riconoscimenti sono: gli Ortofrutticoli e cereali (103 prodotti), i Formaggi (49), gli Oli extravergine di oliva (43) e le Preparazioni di carni (38). Le Carni fresche e gli Altri settori comprendono, rispettivamente, 5 e 32 specialità.

LA TUTELA. Una buona notizia per il settore viene dagli stessi organismi comunitari, che intendono difendere nei rapporti commerciali con gli Stati Uniti molte eccellenze italiane. La Commissione europea, infatti, vuole salvaguardare nei negoziati del trattato commerciale Ue-Usa (Ttip) un elenco di 200 eccellenze dell'agroalimentare e 22 superalcolici. L'Italia detiene il record a pari merito con la Francia (42), seguita da Spagna (25), Germania e Grecia (20), Portogallo (18), Gran Bretagna (7), Austria e Repubblica Ceca (6), Olanda (4), Polonia (3), Danimarca, Belgio e Irlanda (2) e poi Ungheria, Cipro, Romania e Svezia (1). Nell'elenco figurano anche due eccellenze friulane, come il Montasio e il prosciutto di San Daniele. Gli altri prodotti italiani: Aceto balsamico di Modena; aceto balsamico tradizionale di Modena; arancia rossa di Sicilia; Asiago; bresaola della Valtellina; cappero di Pantelleria; cotechino di Modena; culatello di Zibello; fontina; olio di Garda; gorgonzola; Gran Padano; kiwi latina; lardo di Colonnata; lenticchia di Castelluccio di Norcia; mela Alto Adige; mortadella Bologna; mozzarella di bufala campana; Parmigiano Reggiano; pecorino romano; pecorino sardo; pecorino toscano; pesca e nettarina di Romagna; pomodoro di Pachino; prosciutto di Modena; prosciutto di Parma;  prosciutto toscano; provolone Valpadana; quartirolo lombardo; radicchio rosso di Treviso; ricciarelli di Siena; riso nano Vialone veronese; speck Alto Adige; taleggio; olio terra di Bari; olio toscano; formaggio Valtellina Casera; olio Veneto Valpolicella/Veneto Euganei e Berici/Veneto del Grappa; zampone Modena e per i superalcolici la Grappa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti friulani, la Ue difende Montasio e San Daniele contro gli Usa

UdineToday è in caricamento