rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Il ministro Guidi a Udine all'assemblea di Confindustria

Sarà presente il prossimo 30 giugno nell'appuntamento al Teatro Nuovo. Tra gli ospiti ci sarà anche il segretario della Cisl Bonanni

L’orgoglio di chi continua a produrre in Italia, creando occupazione e ricchezza nel nostro Paese, sarà il tema portante dell’Assemblea Generale delle aziende associate di Confindustria Udine in programma lunedì 30 giugno, con inizio alle ore 14, al Teatro Nuovo Giovani da Udine. 
 
Nel corso dell’evento, intitolato “Il nostro valore fatto in Italia”, si parlerà, dunque, di lavoro, legalità, crescita, innovazione, manifattura ed export. Ci si soffermerà anche sulla preoccupante perdita di competitività del nostro sistema Paese. Nel periodo 2000-2013 la produzione manifatturiera a livello globale ha registrato un aumento del 36%, l’Italia, con il -25,5%, è  in netta controtendenza. Nonostante questo forte arretramento nella produzione industriale, l’Italia resta comunque nel 2013 l’ottava potenza industriale del mondo e la seconda in Europa. La centralità del manifatturiero diventa pertanto condizione irrinunciabile per ogni percorso di crescita, benessere e occupazione della nostra nazionale.
 
Il programma al Teatro Giovanni da Udine prevede l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali di: Furio Honsell, sindaco di Udine; Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine; Sergio Bolzonello, vice-presidente Regione FVG, e Giuseppe Bono, presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia. Seguirà la relazione del presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon.

Moderata dal giornalista di Radio 24 News Sebastiano Barisoni, avrà luogo una tavola rotonda cui parteciperanno: Debora Serracchiani, presidente della Regione FVG; Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico; Raffaele Bonanni, segretario generale della CISL, e Lisa Ferrarini, vice-presidente di Confindustria per l’Europa nonché presidente del Comitato tecnico per la Tutela del Made in e lotta alla contraffazione. Le conclusioni dell’Assemblea saranno tratte dallo stesso ministro Federica Guidi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Guidi a Udine all'assemblea di Confindustria

UdineToday è in caricamento