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Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Udine, i consigli per la ripresa nell'ultima edizione di marketing.innova

Massimiliano Zamò (Confindustria): "Nel passaggio dal marketing tradizionale al marketing 4.0 ci sono state difficoltà di gestione, ma le grandi opportunità rimangono"

“Non voglio parlare di dati statistici che vengono di volta in volta confutati ad ogni aggiornamento. Con uno zero virgola non possiamo certo annunciare né una ripresa consolidata né una crescita del Paese. Occorre rimboccarsi le maniche facendo leva sui fattori competitivi vincenti, tra cui gli strumenti innovativi di marketing. In pochi anni siamo passati dal marketing tradizionale al marketing 4.0 con conseguenti complessità da gestire, ma, allo stesso tempo, con grandi opportunità per le imprese da cogliere. Incontri come questo fanno parte della mission della nostra Associazione, ovvero la crescita culturale e manageriale dei nostri imprenditori. Presi dalle problematiche aziendali, difficilmente noi imprenditori riusciamo infatti a fermarci al di là della gestione della quotidianità. Trovare spazio e occasioni per la crescita formativa di noi stessi non è un lusso, ma una necessità”.
 
E’ quanto ha dichiarato Massimiliano Zamò, vice-presidente di Confindustria Udine, intervenendo questo pomeriggio a palazzo Torriani alla nona edizione di marketing.innova, evento nazionale annuale di riferimento per gli operatori del marketing e della comunicazione pubblicitaria.
 
L’incontro, intitolato “Ricrescita!”, è stato organizzato dal Gruppo regionale TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti e dalla Delegazione regionale AISM Associazione Italiana Marketing del FVG, sotto l’egida degli Organi Direttivi nazionali, e promosso dalla sezione Marketing e Comunicazione del Gruppo Terziario Avanzato di Confindustria Udine, il cui capogruppo Giovanni Claudio Magon, nell’intervento di apertura,  ha rimarcato come “gli investimenti da parte delle aziende in comunicazione e marketing siano moltiplicatori di idee, di creatività e di opportunità”.
 
“L’obiettivo dell’incontro - spiegano i coordinatori dell’evento Tiziana Pittia, di Espressione srl e Vice-presidente vicario TP, e Giuseppe Carlini, Consulente di Direzione M.C. Management Consulting e Delegato Regionale AISM – è stato quello di fornire un quadro economico generale attendibile e proporre risposte tecniche praticabili per affrontare le situazioni che si presenteranno in Italia con l’obiettivo di promuovere il rilancio socio-economico. I partecipanti si sono potuti aggiornare sulle nuove tecniche di attacco su settori e mercati per intercettare la ripresa e limitare gli effetti della depressione causata dalla disoccupazione e dalla propensione negativa ai consumi”.
 
Tra le varie considerazioni dei presenti, spicca quella di Roberto Collavizza, responsabile Business NordEst di Telecom Italia nonché capogruppo Informatica e telecomunicazioni di Confindustria Udine, che si è soffermato sulle opportunità digitali: “Ci sono fenomeni in atto nel mondo tecnologico che incidono in maniera significativa nella logica di marketing delle imprese, esempio l’utilizzo multifunzionale degli smartphone oppure l’internet of things (iot), le smart cities, gli wearable services (occhiali intelligenti). Dobbiamo essere bravi come industria delle tlc e dell’ict a diffondere questa cultura in modo da permettere le nostre aziende ad essere abilitate a intercettare i clienti in modo diverso”. 

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