rotate-mobile
Economia

Legno, mobile e sedia: nel 2017 produzione al +1,8%

Le esportazioni segnano nel 2017 un andamento positivo, attestandosi a 547 milioni di euro, in crescita del +2,4% sull’anno precedente.

Al tavolo della ripresa economica si accomoda anche il comparto del legno, mobile e sedia che, in provincia di Udine, nel 2017, secondo l’indagine dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine, registra una crescita della produzione del +1,8% rispetto al 2016, grazie alla spinta registrata nel secondo semestre (+2,4%). Anche le esportazioni del settore segnano nel 2017 un andamento positivo, attestandosi a 547 milioni di euro, in crescita del +2,4% sull’anno precedente. Lo ha sottolineato Franco di Fonzo capogruppo del Gruppo Legno, Mobile e Sedia di Confindustria Udine, nel corso della riunione del Gruppo tenutasi a palazzo Torriani. 

Dove si esporta

Il primo paese di esportazione – ha aggiunto di Fonzo – resta la Francia, verso la quale le vendite sono salite dello +1,5%, a 78 milioni di euro. Seguono la Germania, -10,4%, gli Stati Uniti, +7,8%, il Regno Unito, -4,8%, l’Austria, +13,8%, la Slovenia, +10 %. 
Su base nazionale, secondo il Centro Studi Federlegno, la produzione in Italia della filiera del legno-arredo ha continuato anche nel 2017 (+1,5%) la ripresa avviata nel 2015 e consolidatasi nel 2016. “La crescita – ha evidenziato il capogruppo – è stata stimolata dall’aumento dei consumi interni e dalle iniziative fiscali ancora attive: bonus mobili e bonus ristrutturazioni.  Buono anche l’andamento delle esportazioni che, con un valore di 16,3 miliardi di euro, ha fatto registrare un incremento del +3,7%. Da segnalare la crescita esponenziale delle vendite in Cina (+40,7% nel 2017 rispetto al 2016)”. 

Il Roadshow di Federlegno

Andamento congiunturale a parte, la riunione del Gruppo ha affrontato diversi altri temi, tra cui la preparazione del Roadshow di Federlegno a Udine che prevede, giovedì 10 maggio, anche la presenza del presidente nazionale Emanuele Orsini.
Nella sua qualità di presidente del Cluster Arredo del Sistema Casa Fvg, di Fonzo, con il supporto del direttore dell’Ente Carlo Piemonte, ha relazionato sulle iniziative qualificanti che vedono protagonista il Cluster. E più precisamente: la presenza del Cluster Arredo e Sistema Casa a fianco della Regione per lo sviluppo delle piattaforme europee; l’istituzione del Gruppo di Coordinamento del Sistema Casa Fvg, in collaborazione con le Associazioni di categoria socie del Cluster, che affronterà tematiche legate al costruire, all’abitare l’edificio e all’energia e sostenibilità; la definizione del percorso formativo dedicato al settore degli imbottiti; il lancio della carta d’identità digitale per i mobili ‘Easy.Id’ per una tracciabilità dei prodotti, processi e cataloghi aziendali; il restyling del sito greendistrict.it per promuovere la sostenibilità, l’economia circolare e le costruzioni a basso impatto ambientale e l’avvio delle attività di Icide – International Center of Italian Design -, la società di servizi per il supporto delle aggregazioni di impresa verso i mercati globali. 

I presenti sono stati aggiornati anche sulle attività di internazionalizzazione del Cluster Arredo del Sistema Casa FVG, che riguardano in particolare le relazioni con la Cina, viste le ottime performance del mercato del mobile italiano, e sulla partecipazione al Parlamento del Mobile svedese, a Värnamo, nella contea di Jönköping, dove, alla presenza del Ministro svedese dell’industria e dell’innovazione, Dr. Danberg, e di più di 200 operatori del settore e dei Cluster di Svezia, Danimarca e Norvegia, è stata esposta la valenza del Made in Italy e la best practice di Cluster management e reti d’impresa. 
Durante la riunione del Gruppo, approfondimenti sono stati, tra l’altro, anche dedicati all’assicurazione del credito per le tante aziende del settore attive sui mercati internazionali e ai bandi Por Fesr. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legno, mobile e sedia: nel 2017 produzione al +1,8%

UdineToday è in caricamento