rotate-mobile
Economia

Consorzio Ledra Tagliamento: l'8 agosto scadono due bandi da 4,5 milioni

Riguardano lavori per la trasformazione irrigua da scorrimento ad aspersione su un’area di 300 ettari in Comune di Basiliano

Scadono giovedì 8 agosto i termini per presentare l’offerta per due bandi di gara pubblicati dal Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento - su delibera all’unanimità della Deputazione amministrativa dell’ente - per la trasformazione irrigua su un’area di 300 ettari nel Comune di Basiliano. L’investimento complessivo è di 4,2 milioni.

I lavori sono suddivisi in due lotti e tutto l’iter progettuale è stato seguito dagli uffici tecnici del Consorzio, fino ai progetti definitivi-esecutivi firmati dall’ingegner Stefano Bongiovanni. Un lotto riguarda la frazione di Vissandone e l’importo complessivo del progetto è di 2,5 milioni di euro, mentre il totale dei lavori in appalto è di 1.652 mila 501 euro. Il bando è a procedura aperta, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Un secondo lotto riguarda gli interventi di trasformazione irrigua da scorrimento ad aspersione nei comizi 05B e 06B, sempre in Comune di Basiliano, per un costo complessivo di 1,706 milioni e un totale di lavori in appalto per 1,148 milioni. Anche in questo caso con l’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Entrambi gli interventi sono la conseguenza di due deliberazioni regionali, rispettivamente del 2008 e 2007, con le quali la Regione, attraverso la Direzione centrare Risorse agricole, ha delegato il Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento per la progettazione e la realizzazione di tali lavori, stanziando le poste economiche necessarie.

“Abbiamo accelerato quanto più possibile tutto l’iter progettuale e burocratico, per giungere al bando di gara e ci auguriamo in tempi rapidi anche all’assegnazione dei lavori – commenta il presidente del Consorzio, Dante Dentesano -, poiché l’obiettivo è concludere i cantieri in tempo per l’avvio della stagione irrigua 2014 riducendo in contemporanea al minimo le interferenze con le attività connesse all’avvio della stagione agraria”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Ledra Tagliamento: l'8 agosto scadono due bandi da 4,5 milioni

UdineToday è in caricamento