rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Lignano Sabbiadoro

Lignano, intesa tra Comune e Confcommercio: più sicurezza e lotta all'abusivismo

L'incontro è avvenuto tra il sindaco Fanotto e i vertici dell'associazine di categoria. Prevista la lotta alle affittanze irregolari e prevista una sistemazione delle strade

Rassicurazioni su sicurezza, lotta all’abusivismo e alle affittanze irregolari, sistemazione delle strade. Enrico Guerin e Salvatore Vozza, presidente e vice del rinnovato mandamento di Confcommercio Lignano, si dicono «soddisfatti» al termine di un incontro «intenso e proficuo» con il sindaco Luca Fanotto: un punto della situazione su criticità che preoccupano gli operatori economici. «Abbiamo toccato una decina di nodi per il commercio e il comparto ricettivo – fa sapere Guerin – riscontrando la massima disponibilità dell’amministrazione comunale».

Partendo dal tema della sicurezza, con la riapertura del commissariato di Ps attesa a giorni e le possibili assunzioni di vigili stagionali si confida che si possa dedicare un numero maggiore di uomini al presidio della località e del litorale, in modo da garantire tranquillità e riposo agli ospiti. Quanto alla viabilità, Confcommercio ha appurato che la passeggiata di Lignano Sabbiadoro sarà risistemata e che è pure in previsione il restyling da piazza Abbazia a piazza City. Non mancheranno interventi per risistemare marciapiedi e altre strade cittadine.

Tra gli altri argomenti affrontati, prosegue Guerin, «abbiamo condiviso l’avvio, il prossimo anno, della classificazione degli appartamenti, passaggio importante a tutela del turista e di prevenzione della concorrenza sleale. Attenzione verrà anche rivolta alle affittanze irregolari». Infine, per quel che riguarda il nodo Parkint, con l’ipotesi di un insediamento commerciale nell’area della nuova autostazione, «abbiamo chiesto un approfondimento in attesa di capirne di più dal piano particolareggiato. Di certo non siamo d’accordo su spazi interamente commerciali in un'area molto ampia (3500 mq). Conforta anche su questo, in ogni caso, la volontà collaborativa del Comune, con il sindaco che si è detto disponibile a tenere in considerazione le nostre indicazioni e i nostri pareri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano, intesa tra Comune e Confcommercio: più sicurezza e lotta all'abusivismo

UdineToday è in caricamento