rotate-mobile
Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: Confindustria Udine protagonista in una delle più importanti fiere al mondo

Al via la terza edizione del World AI Cannes Festival che aprirà i battenti nella cittadina francese dall'8 al 10 febbraio

Confindustria Udine parteciperà con un proprio stand anche alla terza edizione del WAICF, World AI Cannes Festival, evento mondiale dedicato alle realtà che si occupano di Intelligenza artificiale, in programma dall’8 al 10 febbraio a Cannes. Per tre giorni, il prestigioso Palais des Festival diventerà la capitale mondiale dell'intelligenza artificiale. Saranno presenti ben 15 imprese del territorio. Ad accompagnare all’evento i rappresentanti di quindici imprese associate sarà anche quest’anno la vicepresidente di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli. La partecipazione al WAICF di Cannes rappresenta per le imprese friulane non solo una vetrina prestigiosa, ma anche un’opportunità formidabile di crescita e di confronto. Questo evento, infatti, darà l’opportunità di valutare a 360 gradi la situazione attuale del settore, conoscere i più quotati esperti e incontrare responsabili e alti dirigenti di aziende di prestigio. A Cannes sono previsti oltre 200 espositori provenienti da tutto il mondo e 300 relatori.

I partecipanti

Confindustria Udine avrà uno stand all’interno del Padiglione Italia, nel quale saranno presenti il DIH Udine e, per la prima volta, rappresentanti della Regione FVG, nonchè le seguenti aziende associate: Alfa Sistemi, beanTech, Danieli Automation, Eurotech, Infostar, Insiel, LimaCorporate, Nt Nuove Tecnologie, Quin, Showgroup, Tecnest e VideoSystems e le startup innovative AI4IV, Evoseed e Friuldev.

Comitato d'Onore

Anna Mareschi Danieli è anche membro del Comitato d’Onore della manifestazione, composto da personalità di spicco provenienti da tutti i continenti, considerate esperte o influencer di primo piano a livello mondiale. Nel prestigioso panel, presieduto da Luc Julia, direttore scientifico Renault, spiccano, tra gli altri, le figure di Antonio Kruger, chief executive Officer del German Reasearch Center for Artificial Intelligence, Hiroaki Kitano, ceo di Sony AI.

Cosa accadrà

Expo, conferenze, premi, dimostrazioni, programmi a tema, networking: questo e molto altro si potrà trovare a questo evento ricco e diversificato. Sono attesi oltre 20mila ingressi. In particolare, giovedì 8 febbraio, Anna Mareschi Danieli inaugurerà il Padiglione Italia e poi parteciperà come relatrice a due appuntamenti: il primo, nella mattinata, al workshop dal titolo “How is AI reshaping the future of manufacturing?”, il secondo all’evento “Regulating the next industrial revolution. How to navigate the evolving landscape moving between risk-based approach, new legal rules, self regulations, international initiatives and ethical challenges”.

Obiettivi

Gli obiettivi dell WAICF sono quelli di sviluppare un mercato dell’IA, educare il pubblico sui vantaggi della tecnologia, presentare innovazione concreta e nuovi prodotti, offrire un palcoscenico per la sperimentazione e la scoperta. Quello dell’intelligenza artificiale è un mercato in crescita costante. Forbes Advisor Italia ipotizza che, a livello mondiale, le dimensioni del mercato dell’IA dovrebbero raggiungere i 407 milioni di dollari entro il 2027. Secondo Goldman Sachs Research, entro il 2033 il contributo dell’IA dovrebbe far registrare un aumento del Pil globale pari al 7%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intelligenza artificiale: Confindustria Udine protagonista in una delle più importanti fiere al mondo

UdineToday è in caricamento