rotate-mobile
Economia

Come fare impresa con il Private equity: se ne parla ai nuovi incontri di Friuli Future Forum

Strumenti alternativi per finanziare l’impresa saranno al centro del focus che avrà come protagonista Carlo Asquini, gm di Alpimerchant, noto professionista e consulente per operazioni di finanza straordinaria

Dopo l’incontro realizzato con Confcommercio sul “Centro commerciale naturale” come chance di sviluppo del centro città, la seconda puntata dei nuovi incontri ideati da Friuli Future Forum in stretta collaborazione con le categorie economiche approfondirà, grazie alla partnership con Confindustria Udine, il private equity come significativa opportunità di sostegno alla gestione delle finanze aziendali. L’incontro si terrà martedì 21 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, nella sede di FFF in via Calzolai5 a Udine. «In un sistema italiano in cui per il 91% delle imprese l’accesso al credito resta prevalentemente bancario – spiega il presidente camerale Giovanni Da Pozzo –, è quanto mai utile considerare anche altre vie e modelli, qui da noi ancora poco diffusi, ma che possono rappresentare alternative valide ed efficaci tanto più in questo momento difficile». Il private equity è uno di questi, finalizzato alla ricerca di partner finanziari e industriali, i cui interventi possano consentire il rafforzamento patrimoniale delle imprese e agevolare eventuali cessioni di quote, con particolare attenzione ai passaggi generazionali. A parlarne, nella sede di via Calzolai 5 a Udine (orario 16.30 18.30), sarà un esperto come Carlo Asquini, amministratore di Alpimerchant Srl, professionista che opera nel settore della consulenza per operazioni di finanza straordinaria. Asquini fa parte di Italian Angels for Growth (principale gruppo di business angels presente in Italia) e collabora con Palladio Finanziaria, holding di investimento.

Grazie alla presenza di Asquini, sarà possibile introdurre l’argomento alle imprese del territorio, rappresentando le differenti tipologie di operatori e le logiche di investimento, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e le capacità di utilizzo dello strumento finanziario. Tra gli argomenti, ci si soffermerà in particolare su definizioni e inquadramento del settore, dati e statistiche nazionali e internazionali, i business angels: chi finanzia le idee; venture capital & private equity: diversi attori per differenti fasi di vita delle aziende; contratto di investimento: cosa aspettarsi; impatto economico del private equity e venture capital in Italia.

Per informazioni e iscrizioni il riferimento è l’Area politiche industriali, ricerca e sviluppo, credito e finanza di Confindustria Udine, Telefono 0432.276239; Fax 0432.276225; mail: terenzani@confindustria.ud.it. Friuli Future Forum continua dunque il ciclo di incontri che mirano a un nuovo e più partecipato approccio al tessuto produttivo per la sua miglior promozione e valorizzazione in chiave innovativa. Subito dopo il focus sulla finanza, sarà la volta della partnership con Confagricoltura: il giorno successivo, mercoledì 22, dalle 15.30-17.30, si parlerà di Agriturismi e di un’efficace comunicazione online per la loro promozione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come fare impresa con il Private equity: se ne parla ai nuovi incontri di Friuli Future Forum

UdineToday è in caricamento