rotate-mobile
Economia Centro / Via Savorgnana

Credito alle imprese, la Camera di Commercio rinnova il bando sulle 'Controgaranzie'

Al via da oggi, 3 febbraio 2014, il sostegno alle imprese per il piccolo credito, per investimenti ma anche per liquidità. Da Pozzo: "Abbiamo semplificato notevolmente le procedure"

Il credito alle imprese sarà più agevolato anche nel 2014: il tutto è reso possibile dal bando ‘Controgaranzie’ per le Pmi, rinnovato dalla giunta della Camera di Commercio di Udine con Confidi Friuli e Confidimprese Fvg insieme a un gruppo di banche, con plafond dai 2 milioni del bando 2013, per finanziamenti fra i 10 e i 30 mila euro.

Il plafond deriva dai 2 milioni di euro messi a disposizione dal bando 2013, tutti fondi camerali, 'controgaranzia' da assicurare ai finanziamenti assistiti da garanzia Confidi che le imprese della provincia otterranno dalle banche. 

Ora abbiamo ulteriormente semplificato le procedurespiega il presidente dell'Ente camerale di Udine Giovanni Da Pozzo per assicurare un più agevole accesso al credito soprattutto alle tantissime micro imprese per cui, in questi momenti difficili, ottenere finanziamento è indispensabile per risollevare la testa”. 

Il finanziamento richiesto dalle imprese agli istituti di credito, assistito da garanzia e controgaranzia, può essere concesso dalle banche per un valore tra i 10 mila e i 30 mila euro e una durata massima di 36 mesi. Il bando prevede una garanzia Confidi pari all'80% dei finanziamenti concessi, assistita da controgaranzia della Camera di Commercio (50% Cciaa e 30% Confidi con un'incidenza definitiva sull'ammontare del finanziamento). 

Sia i Confidi sia gli istituti di credito prevedono particolari agevolazioni nelle modalità, nei tempi e nei costi delle procedure, per cercare di andare ulteriormente incontro alle necessità delle Pmi, che devono essere attive al momento della presentazione della domanda, in regola con il regime de minimis, e possono essere micro, piccole e medie imprese, con la sede o l’unità locale oggetto dell’intervento nella provincia di Udine. 

L’operazione è dettagliata in un bando apposito, online su www.ud.camcom.it e per ottenere maggiori informazioni, è a disposizione il Punto Nuova Impresa della Cciaa di Udine, tel 0432.273539, nuovaimpresa@ud.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito alle imprese, la Camera di Commercio rinnova il bando sulle 'Controgaranzie'

UdineToday è in caricamento