rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Licenziamenti alla Hypo, si parte con gli incontri il 7 ottobre

Le rappresentanze dei lavoratori hanno formalizzato all'azienda la data del primo incontro. Al loro fianco i rappresentanti di Regione e Ministero per lo sviluppo economico

Stamattina i rappresentanti sindacali dei lavoratori di Hypo Alpe-Adria-Bank S.p.A. hanno formalizzato all’azienda la data del primo incontro nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo, concordata per venerdì 7 ottobre. 

MISE E REGIONE COINVOLTI. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito all’azienda la richiesta di estendere - fin dalla prima fase della procedura - il tavolo di trattativa al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La normativa sui licenziamenti collettivi prevede che i rappresentanti dei lavoratori possano farsi assistere, durante gli incontri con l’azienda, da esperti. 

I SINDACATI. Per i rappresentanti dei lavoratori «sia il Ministero dello Sviluppo Economico – dedicato allo sviluppo di strumenti di contrasto al declino delle imprese italiane – che la Presidenza della Regione – per quanto di competenza sulle politiche per l’occupazione – sono autorevoli ed esperte istituzioni che garantiscono adeguate tutele ai lavoratori di Hypo Bank. Continuiamo a richiedere un urgente intervento governativo, affinché venga accertata da Banca d’Italia la correttezza delle procedure di spogliazione di Hypo Bank da parte dello Stato d’Austria e garantita – anche tramite il Fondo Atlante – una continuità aziendale ed il salvataggio dei dipendenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti alla Hypo, si parte con gli incontri il 7 ottobre

UdineToday è in caricamento