rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

It club Fvg, di Paolo confermato coordinatore dell'associazione

Il gruppo ha come finalità quella di aggregare gli IT manager delle aziende regionali e favorire la diffusione della cultura informatica nelle aziende. Rinnovati le altre cariche sociali

Cristiano Di Paolo, del Gruppo Pittini di Osoppo, è stato confermato all’unanimità coordinatore dell’IT CLUB Fvg, associazione patrocinata da Confindustria Udine che ha come finalità quella di aggregare gli IT manager delle aziende regionali e favorire la diffusione della cultura informatica nelle aziende. Il rinnovo degli organi sociali ha visto anche la nomina nel Comitato Tecnico di Marco Cozzi (Hypobank) e Luca Moroni (Via Virtuosa) accanto ai riconfermati Davide Bazzan (Self), Paolo Borzone (Danieli Automation), Gianpiero Colautti (Chiurlo) e Roberto Pozzuto (Calligaris).

L’elezione è avvenuta nel corso della prima riunione del 2015 dell’IT Club FVG, nel corso della quale, davanti ad un folto numero di it manager e operatori di aziende informatiche, il coordinatore Di Paolo ha tracciato le linee programmatiche del nuovo mandato: “Puntiamo ad affrontare temi di grande attualità come l’utilizzo del social network in azienda, la sicurezza informatica, la fatturazione elettronica e l’archiviazione sostitutiva e le competenze trasversali necessarie a chi opera in ambienti tecnologici. E’ nostra intenzione, poi, curare con maggior attenzione la comunicazione attraverso il gruppo dell’Associazione su linkedin. Saranno anche prese iniziative volte a pubblicizzare tra gli aderenti le occasioni formative e a diffondere le iniziative di rilievo organizzate nel territorio”.

In sede di consuntivo 2014 Di Paolo ha riassunto alcune delle attività salienti del sodalizio, tra cui le quattro visite a datacenter (Insiel, Inasset, INFN e Telecom), i due eventi sulla sicurezza informatica e la cybersecurity, uno sul tema della governance dei sistemi informativi e uno più tecnico sulla dismissione del sistema operativo Windows XP, oltre che l’organizzazione, in collaborazione con Confindustria Udine, del convegno “Smart cities” organizzato in occasione del “Go day FVG”.

Il 2014 è stato anno anche molto ricco di collaborazioni. “Abbiamo stretto contatti – ricorda Di Paolo - con le omologhe associazioni venete Club BIT e Club TI Triveneto allo scopo di creare sinergie. Importante anche la partnership con il capitolo veneziano di ISACA che permette di condividere iniziative di formazione ed eventi. E’ stata avviata pure una collaborazione con alcuni istituti superiori della provincia per cercare di allineare le competenze fornite agli studenti su temi informatici con quanto richiesto dalle aziende del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

It club Fvg, di Paolo confermato coordinatore dell'associazione

UdineToday è in caricamento