rotate-mobile
Economia Centro / Via Vincenzo Manzini

Il saldatore si conferma un mestiere anti-crisi

In 50 alla presentazione Ires Friuli Venezia Giulia di un corso di 1.000 ore

Una cinquantina di persone, per l’80% under 35, ha partecipato al “Saldatura day” organizzato dall’Ires Fvg al Leroy Merlin di Torreano di Martignacco. All’attività di orientamento che puntava a sensibilizzare i potenziali fruitori del corso Operatore meccanico–Saldocarpentiere, finanziato da Ue, Fse, Stato e Regione, erano presenti italiani (50%), persone di origine balcanica (30%) e dell’area Centro-Nord Africa (20%). Rispetto agli anni scorsi, la quota degli italiani si è notevolmente innalzata come diretta conseguenza della crisi economica e occupazionale che ha colpito anche il Friuli Venezia Giulia.

Le difficoltà occupazionali si sono evidenziate anche dalla condizione professionale dei partecipanti: tutti di sesso maschile e per il 90% colpiti dalla perdita di un precedente lavoro. Durante l’attività di orientamento sono state descritte le principali tecniche di saldatura adottate nei sistemi produttivi. In particolare, si è trattato della saldatura ad elettrodo Mma, a filo Mig/Mag e a Tig con elettrodo infondibile di tungsteno su diversi metalli e spessori.

Buona parte dei partecipanti alla giornata di orientamento ha manifestato il proprio interesse a partecipare all’attività di selezione del percorso costruito dall’Ires Fvg. Il corso, della durata di 1.000 ore, si terrà a Udine tra ottobre e luglio 2014 e prevede un periodo di stage in azienda e il rilascio dell’attestato di qualifica di terzo livello. Ci si può iscrivere fino al 4 ottobre. Per maggiori dettagli su contenuti, modalità di selezione, requisiti per la partecipazione ed obiettivi: IRES FVG - www.iresfvg.org – tel. 0432/505479.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il saldatore si conferma un mestiere anti-crisi

UdineToday è in caricamento