rotate-mobile
Economia

Contributi per le aziende agricole, in arrivo 15 milioni di euro

Si tratta di denaro che verrà corrisposto a tasso 0. attraverso il Fondo di rotazione per l'agricoltura potranno beneficiarne migliaia di operatori del settore che lavorano in Friuli Venezia Giulia

Si è tenuto nella sede di Confcooperative Fvg, a Udine, il convegno di presentazione del Regolamento che prevede la concessione di finanziamenti agevolati per l’anticipazione del valore commerciale dei prodotti agricoli.

Si tratta di 15 milioni di euro a tasso zero di cui, attraverso il Fondo di rotazione per l’agricoltura, potranno beneficiare migliaia di agricoltori della nostra Regione. L’incontro è stato presieduto dal presidente regionale di Fedagri, Giorgio Giacomello,  dal direttore del Servizio Investimenti Aziendali, Francesco Miniussi e dal dott. Fabio Floreancig .

«Si tratta di una misura concreta in favore delle aziende, che possono consolidare la propria situazione finanziaria in un momento in cui il costo del denaro è particolarmente elevato», il commento di Giorgio Giacomello.

Confcooperative sottolinea che gli aiuti si estendono a tutte le operazioni di conferimento di prodotti agricoli in cooperativa per il successivo stoccaggio, magazzinaggio e confezionamento di prodotti di origine regionale: sono oltre 15 mila, infatti, i soci di cooperative agricole nella nostra regione. Nel concreto, sarà possibile ottenere l’anticipazione fino al 70 per cento del valore commerciale stimato dei prodotti agricoli ed il regolamento prevede anche dei massimali correlati al fatturato annuo di ciascuna impresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per le aziende agricole, in arrivo 15 milioni di euro

UdineToday è in caricamento