Consorzio Bim-Tagliamento, sì ai voucher o borse lavoro

Stanziati 304 mila euro attivabili dalle varie amministrazioni comunali. Il presidente Romano: "Abbiamo riproposto lo strumento del 2013, ben gradito dai comuni"

Domenico Romano

Il Bim – Bacino imbrifero montano del Tagliamento – conferma lo stanziamento di 304 mila euro in favore di progetti voucher o borse lavoro attivabili dalle varie amministrazioni comunali.

“Abbiamo visto che lo strumento proposto nel 2013 è stato ben gradito dai comuni e quindi lo abbiamo riproposto – commenta il presidente del Bim, Domenico Romano -. In questa maniera vogliamo continuare a dare il nostro contributo nel fornire occasioni lavorative di pubblica utilità ai disoccupati residenti nei comuni montani consorziati delle province di Udine e Pordenone”.
 
Il riparto è stato così stabilito: 20 mila euro andranno ai comuni con popolazione superiore ai 10 mila abitanti, quindi Tolmezzo e Gemona del Friuli; 8 mila euro a testa ai comuni dai 4 ai 10 mila abitanti; 7 mila a quelli in fascia 2-4 mila abitanti; 6 mila dai mille ai duemila residenti, e 5 mila euro ai comuni con meno di mille abitanti.
 
“Per accedere a questi finanziamenti – spiega Romano - le singole amministrazioni comunali dovranno presentare al Bim una breve relazione del progetto che intende avviare (interventi per la cura del verde pubblico, manutenzioni, archivistica, supporto, ecc) e privilegiare nel conferimento degli incarichi le persone disoccupate”.
 
La scelta è stata apprezzata anche dall’assemblea ordinaria del Consorzio BIM Tagliamento, nel corso della quale, dopo l’illustrazione dei punti salienti da parte del presidente Romano, è stato approvato all’unanimità il conto consuntivo della gestione 2013 che porta un avanzo di  989.152,25 euro. Successivamente si è provveduto all’approvazione del riparto consorziale 2014 di € 2.370.008 euro che rimpingueranno le casse dei 49 comuni della montagna friulana e pordenonese facenti parte del Bim. È stato infine rinnovato l’incarico di revisore dei conti del Consorzio alla dott.ssa Fosca Petris.
 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali patenti servono per guidare le macchine agricole?

  • La terra trema in Carnia, epicentro a Tolmezzo

  • I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Udine secondo TripAdvisor

  • Danni alla "Tod's" dei Della Valle, processo in tribunale a Udine

  • Segnalata un'auto ferma a bordo strada, ritrovato un cadavere al suo interno

  • Terribile incidente tra due auto e una moto sulla "Osovana", una donna in gravi condizioni

Torna su
UdineToday è in caricamento