rotate-mobile
Economia Manzano

Distretto della sedia, 23 clienti dagli Usa al Friuli

In visita nelle aziende Frag, Potocco e Psm per gli industriali sono satti divisi i costi tra le aziende e moltiplicati i vantaggi

New York, Boston, Chicago, Philadelphia, Miami, Houston, Los Angeles e San Francisco: sono soltanto alcune delle città di provenienza dei 23 clienti statunitensi (più uno anche del Portorico) in visita in questi giorni a tre importanti realtà del Distretto della sedia: Frag di Pradamano, Potocco di Manzano e PSM di Premariacco.
 
Le tre aziende friulane si sono infatti coordinate tra di loro per portare in Friuli i loro principali ‘buyers’ americani, ospitandoli in una struttura alberghiera di Udine e permettendo loro di conoscere così, con una visita guidata a Cividale del Friuli, una parte delle bellezze e della storia della nostra regione. A costituire ovviamente il clou del soggiorno sono state le visite alle tre aziende con contestuali incontri b2b.   
 
“Provo una grande soddisfazione – commenta Franco di Fonzo, presidente di Frag -  nell’aver aperto la via ad una nuova modalità di approccio per consolidare i rapporti commerciali con i nostri clienti statunitensi. Questa operazione congiunta ha risposto appieno alla mia aspettativa personale di condividere con le aziende del Distretto la promozione dei nostri prodotti. Nel caso specifico, con Potocco e PSM, abbiamo costituito una sorta di ‘rete’ informale che ci ha permesso di dividere i costi e di moltiplicare i vantaggi. L’auspicio è che simili iniziative vengano riprese e ripetute anche da altre aziende”.
 
“Si è trattato di un classico e bell’esempio di aggregazione commerciale – afferma invece Antonino Potocco, presidente dell’omonima azienda manzanese –. Questa iniziativa è stata importante non solo per far conoscere le nostre realtà ai buyers americani ma anche, e soprattutto, per far vedere come lavorano le nostre filiere produttive. Un conto, per un cliente, è ricevere un prodotto all’interno di una scatola di imballaggio, un altro toccare con mano come questo viene realizzato e costruito; ciò rappresenta un ulteriore plus alle potenzialità di vendita”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto della sedia, 23 clienti dagli Usa al Friuli

UdineToday è in caricamento